Ciclo mestruale: gli alimenti da mangiare per alleviare il dolore

Alimenti da mangiare durante il ciclo mestruale: quali sono? Andiamo a scoprire tutti quelli che hanno il potere di rendere il dolore più sopportabile.

ciclo mestruale alimenti da mangiare
(foto pixabay)

In questo articolo andremo quali sono gli alimenti da mangiare durante la fase del ciclo mestruale. O meglio: gli alimenti da consumare se il nostro obiettivo è quello di diminuire i dolori causati da esso.

Un evento inevitabile

Si sa: una volta al mese prima o poi arriva. Parliamo del ciclo mestruale, quel momento che dura solo pochi giorni, ma durante il quale il tempo sembra non passare mai. Le donne non possono fare altro che rassegnarsi: durante il ciclo mestruale devono fare i conti con i dolori che esso causa, dal crampi alla pancia alla debolezza eccessiva, passando per giramenti di testa e sbalzi di umore.

stanchezza per ciclo
(foto pixabay)

Per le donne più fortunate il dolore è lieve, per quelle fortunatissime quest’ultimo si verifica solo durante il primo giorno delle mestruazioni. Poi purtroppo ci sono quelle più sfortunate, che magari non riescono nemmeno ad alzarsi dal letto la mattina. Spesso neanche appositi medicinali riescono ad aiutarle, magari il dolore passa temporaneamente per poi ripresentarsi.

Potrebbe interessarti anche: Il ciclo mestruale causa la caduta dei capelli? Chiariamo questo dubbio

Gli alimenti da mangiare durante il ciclo mestruale

Quando tutto sembra perduto ci si può però affidare ad alcuni alimenti. Essi riducono i sintomi sopra elencati, in modo tale da rendere questi giorni infernali più sopportabili e non rovinarci totalmente le giornate.

Legumi e cereali

I legumi e cereali sono ricchi di ferro, ottimo integratore per la donne. Esso può ridurre in modo significativo i crampi allo stomaco, ma è consigliato anche per coloro che si sentono deboli. Assumere ferro equivale infatti ad assumere una gran quantità di energie. Una bella tazza di cereali è la soluzione migliore, oppure perché no, una bella insalata di legumi a pranzo o cena.

alimenti da mangiare
(foto pexels)

Tisane

Data la fase certamente stressante, meglio optare per tisane rilassanti. Un esempio è la camomilla, ma possiamo scegliere anche il timo il finocchio e lo zenzero. Oltre al rilassamento esse riducono il tipico gonfiore dell’addome.

Cioccolato

Un pezzo di cioccolato è sempre utile e gradito, soprattutto quando sei in piena fase mestruale. Il cioccolato infatti migliora l’umore, di conseguenza diminuisce lo stress. In più il dolore caratteristico del mestruo si allevia. Una piccola dose di cioccolato è consigliata anche nella fase premestruale.

cioccolato contro mestuazioni
(foto pexels)

Omega 3

Gli omega 3 si trovano soprattutto nel pesce azzurro. È quindi consigliato mangiarlo almeno un paio di volte durante questa fase delicata. L’omega 3 presenta proprietà antinfiammatorie, inoltre è presente anche nella frutta secca. Anche questo alimento infatti rientra nella lista dei consigliati perché contiene anche il magnesio, utile per la stabilità dell’umore.

Barbabietole

Come la frutta secca, le barbabietole sono consigliate per il magnesio. La quantità che contengono è abbastanza da poter migliorare il proprio umore. Inoltre tale consumo ha il potere di rilassare la parete dell’utero, per questo motivo i crampi con cui dovremo fare i conti andranno a diminuire molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *