Kangoo dance: un nuovo modo di fare aerobica

Chi ha detto che fare attività fisica non è divertente? Nata in Canada per aiutare i pazienti in riabilitazione, la kangoo dance è aerobica a basso impatto.

kangoo dance
(Foto: Pexels)

Si tratta di una disciplina che unisce danza e aerobica, arti marziali e yoga eppure è a basso impatto, antistress e amica delle articolazioni. Stiamo parlando della kangoo dance, che prende le rime da un antico rituale aborigeno. Infatti è nata in Canada, ma solo negli anni Ottanta. Oggi, gli scarponi per praticarla si trovano anche su internet, e possono essere acquistati per correre e saltare in sicurezza all’aria aperta. Ma in Italia, ci sono anche i corsi, perché i benefici dei kangoo jumps sono molteplici e coinvolgono schiena, ginocchia e sistema cardiovascolare. E per i più temerari? Ci sono bootcamp appositi.

Che cos’è la kangoo dance

kangoo power
(Foto: Pexels)

Meno stressante e adatto a svariate necessità di allenamento, la kangoo dance è uno sport completo che può essere praticato anche da neofiti e famiglie.Si tratta infatti di lezioni aerobiche a basso impatto, che mirano ad allenare il corpo unendo semplici passi di danza pensati per rendere più morbidi i movimenti.

Per aumentare l’intensità, si possono preferire i corsi di kangoo power oppure optare per una sessione di kangoo bootcamp, percorsi misti, aerobici ed anaerobici, da fare in gruppo, con corde ed arrampicate, per migliorare la resistenza. Kangoo discovery è invece la versione più giocosa, dedicata a ragazzi e bambini.

Potrebbe interessarti anche: NIA fitness: la nuova tendenza sportiva per corpo e mente

Cosa sono i kangoo jumps

kangoo power
(Foto: Pexels)

Servono a praticare la kangoo dance e sono scarponi molto simili a quelli da rollerblade. Al posto delle ruote, però, hanno delle mini piattaforme molleggiate, che aiutano a saltare impattando meno sulle articolazioni. Sotto, si trova una suola che somiglia a quella in gomma vulcanizzata delle scarpe da ginnastica, per offrire grip sul terreno, in palestra e sull’asfalto.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Marcelo Xavier (@kangoomx)

La loro struttura, alta sulla caviglia, serve a proteggere il piede dalle slogature, nonché ad offrire maggior sostegno alle ginocchia e alla schiena, che ne uscirà rinforzata.

Potrebbe interessarti anche: Camminare fa dimagrire, si ma quanto? Scopri quante calorie bruci

I benefici del kangoo power

kangoo bootcamp
(Foto: Pexels)

Come tutti gli esercizi di tipo aerobico, i benefici si riscontrano innanzitutto a livello di capacità polmonare e sistema cardiovascolare, e dunque sulla perdita di peso.

Grazie ai kangoo jumps è infatti possibile saltare fino a 70 cm dal suolo, di più che con la corda, ma a ritmo di musica. E se pensate che la spesa non valga la pena, ecco qui un motivo per ricredervi: 1 sola ora di lezione vi farà bruciare la bellezza di circa 800 calorie!

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Marcelo Xavier (@kangoomx)

È uno sport più completo della corsa perché attraverso la fit kangoo dance si tonificano non solo le gambe, ma anche braccia, cosce, glutei ed addominali, dato che i calzari metteranno alla prova anche il vostro equilibrio.

La Rete è ormai stata invasa dai video della disciplina, ma in Italia è possibile anche fare corsi e prendere la licenza per diventare istruttore.

Per conoscere tutte le novità in fatto di benessere ed healthy lifestyle, seguici su Instagram e Pinterest.

La Ica

Impostazioni privacy