NIA fitness: la nuova tendenza sportiva per corpo e mente

Inizialmente nota come Non-Impact Aerobics, il NIA fitness è una tecnica sportiva che unisce danza, yoga ed arti marziali, per il benessere di corpo e mente.

NIA fitness
(Foto: Pexels)

L’acronimo sta per Neuromuscolar Integrative Action e su questo concetto sono anche stati scritti dei libri. Sì perché il NIA fitness è in circolazione già dagli anni Ottanta. L’obiettivo è, come sempre, il dimagrimento, ma tenendo in considerazione anche altri aspetti, come il benessere della mente e la postura. Si pratica in gruppo, sia al chiuso che all’aperto, ed è costituito da esercizi che prendono spunto anche dalle discipline orientali. Il tutto con lo scopo di offrire un minor carico sulle articolazioni, benessere mentale e rilassamento. La tecnica NIA è, quindi, una disciplina all-in-one, che unisce i benefici di molteplici sport.

In che cosa consiste il NIA fitness

NIA fitness
(Foto: Pexels)

Questa disciplina è il risultato di più tecniche provenienti da sport come la danza, lo yoga, il tai-chi e l’aikido.

Le lezioni sono lunghe 60 minuti, e presentano 52 movimenti base. Si parte a ritmo di musica con una sessione di mental cleansing, ovvero un momento per ricalibrare la mente e allontanare i pensieri negativi.

Dopodiché si passa all’allenamento aerobico, seguito dal defaticamento e da qualche minuto di step-out, per stimolare immaginazione e creatività.

Potrebbe interessarvi anche: Rollerblade e forma fisica: tutto quello che devi sapere

I benefici di questa pratica

NIA fitness
(Foto: Pexels)

La varietà ed alternanza calcolata degli esercizi, rendono il NIA fitness adatto anche ad anziani e donne in gravidanza. La disciplina è infatti nata dall’esigenza di fare esercizio riducendo al minimo gli infortuni.

Negli anni successivi, si sono aggiunti gli esercizi per il benessere della mente. I movimenti sono armoniosi, poiché hanno l’obiettivo di allenare flessibilità e controllo.

Infatti la tecnica NIA promuove il rassodamento muscolare, cercando di tenere, al tempo stesso, a mente consapevolezza del proprio corpo e postura.

Oltre al dimagrimento e alla definizione muscolare, questa tecnica si pone l’obiettivo di tenere alla larga lo stress e migliorare umore e concentrazione, impattando meno su sistema cardiovascolare e articolazioni.

Dove provare la NIA technique

tecnica NIA
(Foto: Pexels)

Nato negli USA e diffusosi in Europa, ora la tecnica NIA è presente in Italia. E su internet è anche possibile trovare video di istruttori esperti.

Per restare aggiornat* con news e novità dal mondo del benessere, seguici su Instagram e Pinterest.

La Ica

Impostazioni privacy