Acqua aromatizzata ai lamponi o frutti rossi: la bevanda che disseta e nutre

Acqua aromatizzata ai lamponi o frutti rossi, una bevanda dissetante e molto adatta al periodo estivo. Vediamo quali sono gli ingredienti e come prepararla per noi e tutti i nostri ospiti.

acqua aromatizzata ai lamponi
(Foto Pixabay)

Negli ultimi tempi sono molto di moda queste bevande a base di acqua e frutta. Si tratta di acque aromatizzate dette anche “infused waters”.

Sono a base d’acqua, frutta fresca e qualche erba aromatica lasciata in infusione per qualche ora. Esistono diverse ricette ma si possono personalizzare aggiungendo verdura e frutta che si vuole.

Inoltre è possibile anche evitare di aggiungere zucchero, tuttavia sensi vuole è possibile utilizzare un dolcificante naturale come la Stevia.

Acqua aromatizzata ai lamponi o frutti rossi

Per combattere le lunghe giornate calde e afose, vi suggeriamo di preparare una dissetante bevanda, molto semplice e allo stesso tempo buona e fresca.
L’acqua aromatizzata ai lamponi oltre a essere dissetante è anche ricca di vitamine e sali minerali.

(Foto Pixabay)

Ingredienti per l’acqua aromatizzata ai lamponi:

  • lamponi 20gr;
  • acqua 1 litro;
  • menta q.b;
  • limone una scorza.

Preparazione

Innanzitutto dobbiamo lavare bene i lamponi con acqua corrente. Poi li distribuiamo sul fondo di una bottiglia. Aggiungiamo la scorsa di limone o eventualmente qualche fettina, la menta fresca  e chiudiamo con il tappo.

Lasciamo riposare in frigo dalle 2/8 ore, dopodiché serviamo la nostra freschissima bevanda. La scelta dei lamponi è dovuta al fatto che sono ricchi di vitamina C e antiossidanti.

I lamponi sono in grado di soddisfare, oltre al tuo palato, anche il tuo organismo. Ciò non toglie che ci sono frutti altrettanto validi con cui possiamo preparare la nostra acqua aromatizzata, ad esempio i mirtilli, le fragole e il ribes.

Come appena descritto, si tratta di tutti frutti molto validi  e ricchi, ragion per cui l’ uso quotidiano di quest’acqua aromatizzata è ottimo per chi soffre di problemi di circolazione e anche per chi ha i capillare delicati. Tutto questo grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie.

Tra l’altro si tratta di una bevanda poco calorica e diuretica. Infatti stimolando la diuresi, l organismo si depura e la ritenzione idrica si allevia.

Addirittura le foglie di lampone favoriscono anche la guarigione da stati febbrili, dolori muscolari e articolari e disturbi allo stomaco, tipici dei malanni invernali.

Infine, il lampone è particolarmente indicato in gravidanza, in quanto l’abbondanza di acido folico e la vitamina P migliorano lo sviluppo del feto.
In altre parole quest’acqua aromatizzata è assolutamente da provare.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy