Carnitina: che cos’è, i benefici che apporta al proprio corpo ed il modo in cui assumerla

Se non sapete che cos’è la carnitina dovete assolutamente scoprirlo, andiamo a vedere anche i benefici che questa sostanza può apportare al nostro corpo e come assumerla correttamente.

carnitina che cos'è benefici
(foto pexels)

Che cos’è la carnitina? Quali sono i benefici che questa sostanza garantisce a chi la consuma? Se siete curiose di sapere tutte queste risposte scopritelo in questo articolo di approfondimento. Sicuramente una volta scoperto tutto ciò cercherete sempre di consumarne molta.

Un amminoacido essenziale

Che cos’è la carnitina? Sarà questa la prima domanda a cui daremo immediatamente una risposta. Si tratta di un amminoacido indispensabile per il nostro corpo. Quest’ultimo è anche capace di produrlo in minima parte. La sua importanza sta nel fatto che essa trasforma i grassi in energia per il nostro organismo.

sostanza nella carne
(foto pexels)

Come si può già intendere dal suo nome, questa sostanza è contenuta nella carne. Essa ha dunque un ruolo chiave anche per coloro che praticano molto sport: trasformando i grassi in energia essa non solo aiuta a perdere peso, bensì garantisce energia durante un allenamento.

Potrebbe interessarti anche: Amminoacidi essenziali, descrizione, elenco ed assunzione

I benefici della carnitina

Una volta approfondito cos’è la carnitina ed in quale contesto si parla di questa sostanza, soffermiamoci sui benefici che garantisce al nostro corpo. Abbiamo già detto che aiuta a perdere peso, ma non si tratta dell’unico vantaggio a cui si potrebbe andare incontro. Innanzitutto questo amminoacido è a contatto soprattutto con reni e fegato, dunque se assunta in maniera permette un miglior funzionamento di questi due organi. La sua assenza al contrario potrebbe comportare dei rischi per essi.

benefici carnitina
(foto pexels)

Inoltre la carnitina è importantissima per contrastare le malattie cardiache, ma anche per prevenirle. Essa infatti ha il potere di ridurre il colesterolo cattivo. Infine abbiamo già affermato che essa è molto utile per coloro che si allenano, questo perché la carnitina riduce l’acido lattico all’interno dei muscoli.

Potrebbe interessarti anche: Proteine whey: concentrato di amminoacidi per l’organismo

Come assumere la carnitina

Adesso che abbiamo fatto una panoramica sui benefici della carnitina sulla nostra salute, sicuramente vorrete saperne di più riguardo il suo consumo. In particolare il quesito principale sarà: come fare per assumerla? La carne non è l’unico alimento che la contiene: essa è presente anche nei legumi, nel latte e nei suoi derivati. Il nostro corpo infatti è capace di produrre solo il 25% di questo amminoacido, il restante 75% si assume grazie ad una corretta alimentazione.

benefici carnitina
(foto pexels)

Non è consigliato invece assumere la carnitina sotto forma di integratore. Potrebbe facilmente capitare infatti che questo modo di assumere tale amminoacido possa comportare un sovradosaggio. In questo caso il corpo potrebbe reagire attraverso la manifestazione di nausea, vomito e diarrea. Non solo: in casi più estremi si potrebbe addirittura andare incontro all’arteriosclerosi. In conclusione, la cosa più giusta da fare è consumare tale sostanza in maniera corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *