Depurare l’organismo con tisane, tè e infusi: ecco quelle più efficaci e le loro proprietà

Bere regolarmente tisane, infusi e tè apporta incredibili benefici all’organismo, ecco un elenco delle più comuni e quali sono le loro proprietà  

depurare organismo con tisane tè e infusi
Tisana (Screenshot da Instagram)

Sono molte le tisane, i té e gli infusi in grado di apportare notevoli benefici all’organismo. Bevande a base di erbe che associate ad una corretta e sana alimentazione depurano l’organismo favorendo lo smaltimento delle tossine, il rilassamento muscolare e la digestione.

Si possono bere calde in inverno e fredde durante i periodi più caldi, ecco quali sono quelle più comuni che insieme ad una dieta detox vi faranno sentire incredibilmente meglio.

Il tè verde risulta essere quello più salutare, si tratta di un naturale rimedio efficace per molti disturbi. Oltre ad essere digestivo e depurativo aiuta anche ad eliminare i liquidi in eccesso, favorisce lo smaltimento delle tossine e dei grassi e ritarda i segni dell’invecchiamento. Contiene vitamina A, B e C ed è ricco di minerali, fluoro e sodio in grado di rendere più forte il sistema immunitario.

Anche il tè allo zenzero è molto efficace, questa nota radice previene e combatte fastidiosi disturbi come la nausea e grazie al suo lenitivo effetto sull’apparato digerente favorisce la digestione. Aiuta anche a combattere influenza e tosse.

Altre tisane, tè e infusi per depurare l’organismo

depurare organismo con tisane tè e infusi
Tisana (Screenshot da Instagram)

La tisana alla liquirizia ha un effetto diuretico, disintossicante, lassativo, digestivo e depurativo del fegato. Aiuta a combattere la ritenzione idrica ed è quindi ottima per avere gambe più leggere e una pancia più sgonfia. Anche questa tisana aiuta a curare raffreddore, tosse e indigestioni. Ricca di sostanze nutrienti è invece la tisana all’ortica, questa allevia l’anemia e combatte la cistite. Favorisce inoltre la digestione e allevia i dolori articolari.

Potrebbe interessarti anche: Tisane rilassanti: quando decidi di regalarti qualcosa per il tuo benessere

Per quanto riguarda la tisana alla melissa è invece ottima per chi ha voglia di rilassarsi grazie alle sue proprietà sedative e calmanti. È particolarmente efficace in caso di influenza, tosse e raffreddore. Presenta inoltre proprietà antidolorifiche e digestive.

Molto utile è anche il tè rosso, si tratta di un infuso che aiuta a ridurre i problemi cardiovascolari, il colesterolo e ha proprietà brucia grassi e antiossidanti. Bere regolarmente tè nero apporta notevoli benefici alle ossa, al cuore e ai denti. Riduce il colesterolo cattivo e aumenta le difese immunitarie. È bene però berlo lontano dai pasti perché rallenta l’assorbimento del ferro.

Potrebbe interessarti anche: Tisane in gravidanza: ecco quali scegliere e quali invece bisogna evitare

Anche il tè alla menta apporta molti benefici all’organismo grazie alle sue proprietà digestive, lenitive e rilassanti. Tra le varie cose allevia nausee e gonfiori. Tra gli infusi più noti ed utilizzati c’è sicuramente la camomilla, ricco di proprietà lenitive e rilassanti. In molti lo bevono prima di andare a letto per migliorare la qualità del sonno, è però anche utile per la digestione e le infiammazioni.

Impostazioni privacy