Pasta e ceci cremosa, il trucco di Benedetta Rossi

Come rendere la pasta e ceci cremosa? Ce lo insegna Benedetta Rossi che tramite i suoi canali ci rivela il suo trucco segreto

Benedetta Rossi
screen da video

La pasta e ceci è uno dei piatti della nostra tradizione. Arriva dalla semplicità dei contadini che creavano gustosi piatti in base agli ingredienti che avevano. Una ricetta antica insomma e squisita nella sua semplicità.

Benedetta Rossi ci insegna a rendere la pasta e ceci cremosa con un facilissimo trucco da mettere in atto e con l’accostamento di odori ed erbe aromatiche che insaporiscono ancora di più il piatto. Ecco così pronto un primo piatto perfetto da mangiare a pranzo in famiglia o con gli amici, proponendo un must con il quale non si sbaglia mai!

Potrebbe interessarti anche: Crepes senza uova di Benedetta Rossi, servono solo 3 ingredienti

Pasta e ceci cremosa, la ricetta di Benedetta Rossi

Pasta e ceci cremosa
Screen da video

Ingredienti

  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 300 gr di ceci secchi
  • Sale e olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 2 litri d’acqua + q.b. per mettere in ammollo i ceci
  • 200 gr ditali rigati
  • Salvia, rosmarino e altri odori

Procedimento

Per realizzare la pasta e ceci cremosa di Benedetta Rossi per prima cosa serve mettere a mollo i ceci secchi. Devono restare in acqua, in una ciotola, almeno 8 ore, ma per comodità possono restare anche tutta la notte.

Una volta trascorso il tempo necessario e visto l’aumento del volume dei ceci, questi vanno accuratamente scolati e inseriti in una pentola con l’acqua e il bicarbonato per farli cuocere un’ora circa, mescolandoli di tanto in tanto ed eliminando la schiuma che si crea in superfice. Il tempo di cottura non è standard, varia in base al tipo di ceci utilizzati.

Quando i legumi sono quasi cotti si aggiunge il sale e se ne prendono due o tre mestoli, misti tra ceci ed acqua, e si frullano con l’aiuto del mixer ad immersione. In questo modo si crea una cremina che si unisce ai ceci interi in pentola. È questo il piccolo ma furbo trucco di Benedetta per rendere la pasta e ceci cremosa.

Potrebbe interessarti anche: Crostata di crema e mele: il dolce goloso di Benedetta Rossi

A questo punto si mette in cottura anche la pasta, insieme ai ceci, e si lascia sul fuoco per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Quando la pasta è pronta, a fine cottura, si uniscono le spezie e gli odori e si può servire aggiungendo un filo d’olio in ogni piatto.

Impostazioni privacy