Torta con solo cioccolato: meno di 55 calorie a fetta

Ecco la ricetta per realizzare una torta con solo cioccolato, o quasi! Pensate che avrà soltanto 55 calorie a fetta. Provate.

torta cioccolato
Torta cioccolato (da Facebook)

La torta al cioccolato è sempre un dolce molto richiesto, molto preparato in cucina, goloso e adatto a qualsiasi occasione. Ma può capitare che qualcuno faccia un po’ lo schizzinoso perchè si tratta, nel più delle volte, di un dolce molto pesante e calorico. Ma anche a questo c’è una soluzione.

Vi basterà seguire questa ricetta che richiede soltanto il cioccolato, o quasi, ma che non prevede zucchero, farina, latte o lievito. Vedrete che otterrete un dolce buonissimo che solleverà il morale alle vostre amiche. È semplice e veloce da preparare e farete davvero una bella figura anche con chi ci tiene alla linea. Pensate che avrà soltanto 55 calorie a fetta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta al limone in 8 minuti con un ingrediente segreto

Insomma, pochi ingredienti, un procedimento semplice in pochi minuti per un dolce buono e con poche calorie. Raccogliete il necessario e procedete con la lettura dell’articolo seguendo tutto passo passo.

Torta con solo cioccolato, meno di 55 calorie a fetta: ingredienti e procedimento

Una fetta di torta al cioccolato
Una fetta di torta al cioccolato (Foto di Elli da Pexels)

Ecco i pochissimi ingredienti che vi servono per realizzare questa fantastica torta con solo cioccolato leggera e sfiziosa:

  • 350 grammi di cioccolato fondente; 
  • 75 grammi di burro; 
  • 5 uova grandi e a temperatura ambiente.

Dopo aver raccolto l’occorrente e disposto sul tavolo, accendete il forno a 180° e foderate una tortiera di 22 centimetri di diametro con la carta da forno. Magari prima di farlo bagnate la carta e strizzatela così aderirà meglio al fondo e ai bordi. Poi, se volete, cospargetela di burro e cacao.

Fate particolare attenzione al tipo di cioccolato fondente che scegliete, perchè è l’ingrediente principale e quello che conferirà il gusto alla torta. Scegliete la percentuale di cacao che preferite tenendo conto che non ci sarà aggiunta di zucchero. Tritate il cioccolato in un mixer da cucina e mettetelo in una ciotola, unite il burro e poi fondete il tutto nel microonde o a bagnomaria.

In un contenitore a parte sbattete le uova e poi aggiungete il cioccolato fuso con il burro senza smettere di mescolare. Il composto deve uniformarsi perfettamente. A questo punto è tutto pronto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele, l’avete mai provata senza farina? Una ricetta light e buonissima

Trasferite il composto nello stampo, livellate per bene la superficie e poi infornate per circa 45 minuti. Quando la togliete lasciatela raffreddare un po’. Sarà poi pronta per essere gustata con chi preferite.

Impostazioni privacy