Orchidea, per ogni colore si nasconde un diverso significato: quali sono

In base al loro colore le orchidee assumono un significato diverso, sapete cosa simboleggiano queste meravigliose piante? Ve lo sveliamo noi

Orchidea significato colori
Orchidea (Screenshot da Pexeles)

L’orchidea è una splendida pianta, prendersene cura richiede molto impegno e attenzione, ma ne vale davvero la pena.

In moltissimi amano questa bellissima pianta, è perfetta per dare un tocco raffinato ed elegante all’arredamento della casa. Si trova in tantissimi colori, non tutti sanno che dietro ognuno di loro si nasconde un significato diverso.

L’orchidea è una delle piante più apprezzate e amate, i suoi fiori sono davvero stupendi. Siete curiosi di scoprire che significato ha questa preziosa pianta in base al suo colore? Continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprirlo.

Ecco i vari significati dell’orchidea in base al suo colore

Orchidea significato colori
Orchidea (Screenshot da Pexeles)

Come è stato già accennato questa meravigliosa pianta si trova in diversi colori. Oggi vi sveliamo il significato di molti di loro.

Orchidea gialla: simboleggia l’amicizia, spesso viene infatti regalata ad un amico/a in occasione del suo compleanno o per una speciale ricorrenza. Il colore giallo è anche sintomo di allegria e gioia.

Orchidea verde: è molto raro trovarla ed è perfetta da regalare a chi è in attesa di un importante evento o si sta riprendendo da una malattia. Il colore verde simboleggia infatti la speranza.

Orchidea significato colori
Orchidea verde (Screenshot da Instagram)

Orchidea arancione: il suo significato è legato all’entusiasmo e al coraggio, si regala infatti spesso a chi deve raggiungere un importante traguardo nella vita. Il colore arancione trasmette allegria.

Orchidea viola: è quella più comune e simboleggia la fedeltà, un legame profondo e stima. Regalarla significa provare grande ammirazione per la persona a cui la si dona.

Orchidea rosa: rappresenta gioia, femminilità e grazia, solitamente si regala infatti alle donne in diverse occasioni come la festa delle donne, la festa della mamma, l’anniversario di fidanzamento e matrimonio e altre ancora.

Potrebbe interessarti anche: Recuperare un’orchidea: il metodo infallibile per salvare la pianta

Orchidea nera: anche questa è molto rara da trovare ed è davvero elegante oltre che splendida. Solitamente si regala a qualcuno che ha raggiunto un grande traguardo, come una promozione di lavoro.

Orchidea significato colori
Orchidea nera (Screenshot da Instagram)

Orchidea blu: non è rara come quella nera e quella verde, ma anche questa è difficile da trovare. Simboleggia l’unione e la pace, spesso si vede infatti durante il periodo di Pasqua.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea: come farla fiorire anche in inverno, alcuni consigli utili

Orchidea rossa: simboleggia il romanticismo e l’amore, d’altronde il colore rosso ha sempre rappresentato il grande amore, la passione e il desiderio. In Oriente assume però un significato diverso, cioè eleganza e raffinatezza.

Orchidea bianca: questa nasconde uno dei significati più belli e raffinati, simboleggia infatti la purezza e un profondo e sincero amore. Spesso si regala anche quando nasce un bambino.

Impostazioni privacy