Cheesecake di sfoglia al limone e mascarpone: il dessert che ti ruberà il cuore

Cheesecake di sfoglia al limone al mascarpone, la ricetta che vi ruberà il cuore. Ecco la ricetta deliziosa da seguire passo passo

cheesecake di sfoglia al limone e mascarpone
cheesecake di sfoglia al limone e mascarpone (pixabay)

Oggi vi proponiamo un dolce ideale per quella cena che avete in mente d’organizzare. Buono, goloso e originale saprà conquistarvi e conquistare, lasciando i vostri ospiti stupefatti e magari con la voglia di un bis. Bando alle ciance, ecco la ricetta della deliziosa cheesecake di sfoglia al limone e mascarpone.

Ti potrebbe interessare anche-> Crackers senza glutine e senza lievito, ecco come farli in casa

La deliziosa ricetta della cheesecake di sfoglia al limone e mascarpone

cheesecake di sfoglia al limone e mascarpone
piano di lavoro in cucina (pixabay)

Procurati per questa ricetta i seguenti ingredienti:

  • 250Mascarpone
  • 250 ml Latte
  • 1 tuorlo
  • 3 cucchiai di Zucchero
  • 2 cucchiai di Farina 00
  • 1 Pasta Sfoglia (rotonda o rettangolare)
  • 1 scorza di limone

Ti potrebbe interessare anche-> Ricotta vegana fatta in casa: ricetta con due soli ingredienti

Iniziamo dalla crema pasticcera. Prendiamo il tuorlo e montiamolo in un pentolino assieme allo zucchero. Intanto prepariamo il latte: bisognerà scaldarlo con la scorza di limone al suo interno. A questo punto versate a filo sul tuorlo, mentre ancora lo mescolate. Aggiungete poi la farina, sempre miscelando il tutto: continuate finchè il composto non si è rappreso, ci vorrà qualche minuto.

Se lo avete versate la crema così preparata in un boccale alto: in ogni caso, dovete farla riposare in frigo tra i dieci e i quindici minuti.  A questo punto prendete la pasta sfoglia e apritela. Potete anche lavorare con due rotoli di pasta sfoglia ma in tal caso dovreste raddoppiare le dosi di ciascun ingrediente.

Ricordatevi nel mentre di accendere il forno a circa duecento gradi. Prendete la crema che avete fatto prima, aggiungete il mascarpone. Mescolate con un minipiner per qualche minuto: assaggiate. Cercate di regolarvi a gusto per l’eventuale aggiunta di zucchero.

Versate la crema su metà sfoglia e chiudete con l’altra metà. Sigillate i bordi con la forchetta e poi tracciate sulla superfice linee orizzontali e verticali. Infornate per circa venti minuti e servite tiepida.

 

Impostazioni privacy