Cancellare via i graffi dal legno opaco: soluzioni percorribili

Cancellare i graffi via dal nostro legno opaco? Non è impossibile: eccovi qualche soluzione percorribile a seconda del tipo di graffio

graffi su legno opaco
pavimento in legno (pixabay)

Che il legno di cui si sta parlando, sia quello dei vostri carissimi mobili di epoca antica, o di qualche soprammobile a cui particolarmente tenete o varie ed eventuali, scoprire qualche graffio su questo materiale non è mai piacevole. Specie perché, il più delle volte, i graffi su questa superficie risaltano particolarmente andando ad inficiare tutta la sua eleganza.

Spesso ci risolviamo a buttare via tutto, visto che ormai consideriamo irrimediabilmente compromesso il bell’aspetto elegante di cui ci eravamo tanto innamorati. Altre volte invece si prova a chiamare un artigiano, sperando che almeno lui possa far qualcosa con le sue mani d’oro. Forse vi sarà sfuggito che sono addirittura possibili modi attuabili autonomamente.

Siamo qui a raccontarveli: per ogni tipo di graffio, ci sarà la relativa soluzione. Vediamole.

Ti potrebbe interessare anche-> Test della personalità, scoprite quanto è volubile il vostro umore

Come cancellare i graffi via dal legno opaco, ecco qualche possibile soluzione

graffi su legno opaco
bagno in legno (pixabay)

Per i graffi superficiali e più leggeri, vi basterà comprare un lucidante pigmentato e passarlo sul legno con un panno morbidamente imbevuto. Passatelo sopra in modo delicato e vedrete. Per i tagli un pochino più profondi o con delle scheggiature, non perdete le speranze. Munitevi di un pennarello marker dello stesso colore del mobile- dev’essere esattamente lo stesso colore, o farete un pasticcio- e coprite le scheggiature e i graffi.

Ti potrebbe interessare anche-> Bagno senza finestre, come renderlo più luminoso

Per i graffi più profondi, usate dei gessetti di cera della tonalità corrispondente: dovrete passare i gessi e aspettare due o tre minuti che la cera si consolidi. Una volta passato questo intervallo, passate un panno leggermente umido per togliere la cera in eccesso.

serena garofalo

Impostazioni privacy