Ciambella di mele al profumo d’arancia, morbida e deliziosa: come si prepara

Questa variante della classica torta di mele prevede l’aggiunta del succo d’arancia ed è davvero buonissima e super soffice, con il suo gusto e il suo profumo vi stupirà

Ciambella di mele al profumo d'arancia
Ciambella di mele (Screenshot da Facebook)

La torta di mele è uno dei dolci tradizioni più amati di sempre, oltre alla versione classico esistono però moltissime varianti super deliziose. Quella che vi proponiamo oggi è aromatizzata all’arancia, oltre ad essere davvero squisita è anche profumata e morbidissima.

Per prepararla non occorrono molti ingredienti e nemmeno troppo tempo, inoltre è davvero semplicissima da realizzare anche se non avete grandi doti culinarie. Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un ottimo risultato che conquisterà davvero tutti.

Questa strepitosa ciambella di mele al succo di arancia è perfetta per iniziare con dolcezza la giornata, è ottima anche da mangiare a merenda, anche i bambini ne andranno matti. Siete curiosi di sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come si prepara la Torta di mele al profumo di arancia

Ciambella alle mele e succo d'arancia soffice
Ciambella alle mele e succo d’arancia (Screenshot da Instagram)

Questa ciambella di mele al profumo di arancia è super soffice, con il suo gusto unico vi farà leccare i baffi. Per prepararla ci vuole davvero poco tempo, quando la porterete in tavola finirà in un attimo!

Gli ingredienti per preparare la ‘Ciambella di mele al profumo di arancia’ sono:

  • 300 gr farina 00
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 5 uova
  • 220 gr zucchero
  • 230 gr di burro a temperatura ambiente
  • 4 mele
  • 1 scorza d’arancia grattugiata
  • bustina lievito per dolci
  • Succo di limone q.b.

Preparazione:

Per iniziare sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, dopodiché mettetele in una ciotola con il succo di limone e un po’ di zucchero. Separate poi i tuorli dagli albumi e montate i bianchi a neve ben ferma, in un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà soffice e spumoso.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele e ricotta: seguendo questa antica ricetta ha solo 165 Kcal

A questo punto, unite al composto di tuorli e zucchero la farina e il lievito, precedentemente setacciati insieme, poco alla volta. Mescolate accuratamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. Iniziate ad aggiungere, poco alla volta, anche il succo d’arancia, in questo modo mescolare l’impasto sarà più semplice. Aggiungere ora la scorza d’arancia, le mele e subito dopo gli albumi montati a neve continuando a mescolare dal basso verso l’alto per incorporare aria.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele morbidissima: lo chef Carlo Cracco svela il suo trucco

Incorporate all’impasto anche il burro tagliato a pezzi piccoli, questo deve essere a temperatura ambiente, dopodiché mescolate con molta delicatezza. Versate ora il composto ottenuto all’interno di uno stampo per ciambella dal diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete la vostra deliziosa e soffice ciambella di mele al profumo di arancia per 45 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Non appena sarà cotta fatela raffreddare un po’ e servitela, farà impazzire tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy