Come riciclare i bicchieri di plastica: tante idee divertenti ed originali (VIDEO)

Vuoi sapere come riciclare i bicchieri di plastica? Allora leggi subito queste idee creative che ti permetteranno divertiti e non continuare a sprecare.

riciclare bicchieri di plastica
(foto pexels)

Come riciclare i bicchieri di plastica? Se ne hai qualcuno a disposizione ed hai voglia di cimentarti in qualche lavoretto creativo, puoi dare una seconda vita a questi oggettini. Ecco alcune idee che dovresti conoscere per far sì che ciò avvenga.

Meno spreco più creatività

Quante volte abbiamo avuto dei bicchieri di plastica a disposizione senza sapere come utilizzarli. Solitamente li compriamo quando devono venire ospiti in casa nostra, ma capita quasi sempre che non viene utilizzata la confezione intera, di conseguenza rimangono abbandonati a loro stessi in qualche mobile della casa e probabilmente ci dimentichiamo anche della loro presenza.

bicchieri di plastica
(foto pinterest da lavoretticreativi.com)

Certamente questo non è un fattore positivo, anche perché probabilmente quando avremo nuovamente bisogno di questi bicchieri ne compreremo altri dimenticandoci di quelli che già abbiamo. Dunque in questo modo lo spreco aumenterà esponenzialmente. Tuttavia qualcosa possiamo fare per tentare di migliorare la situazione: possiamo utilizzarli per qualcosa di totalmente diverso da consueto.

Potrebbe interessarti anche: Riciclare le candele usate: un ottimo metodo contro lo spreco

Le migliori soluzioni per riciclare i bicchieri di plastica

Perché non riciclare questi bicchieri per creare qualcosa di semplice ma carino? In questa maniera eviteremo di tenerli nel nostro solito mobiletto o peggio ancora di buttarli nella spazzatura ed accumulare sempre più plastica. Possiamo creare lavoretti simpatici coinvolgendo magari anche i bambini. Vediamo cosa si può fare.

Creare simpatici animaletti

Prima idea: possiamo usare questi bicchieri per creare degli animaletti sicuramente carini da guardare. Basta un pizzico di fantasia e se ne possono produrre tantissimi. Prendiamo come esempio la renna, adesso che si sta avvicinando sarebbe carino se i bambini facessero un lavoretto del genere. Basta prendere un bicchiere marrone, in alternativa possiamo dipingerlo, ed aggiungere occhi, naso e bocca utilizzando magari dei tappi di bottiglia. Tocco finale: le orecchie. Possiamo crearle ad esempio con piccoli ramoscelli, ed inserirle ovviamente nella parte alta dei bicchieri.

riciclare il bicchiere
(foto pinterest da pianetadonne.blog)

Portapenne

Un’altra idea carine è il portapenne. È adatto per i bambini che devono sempre avere a disposizione tali oggetti per scrivere, ma ovviamente potrebbe rivelarsi utile anche per gli adulti. Ovviamente non ci limitiamo solo a mettere penne e matite nel bicchiere, possiamo decorare quest’ultimo come più ci piace. Possiamo dipingerlo, aggiungere qualche adesivo e chi più ne ha più ne metta. A tal proposito ecco un paio di esempi da cui prendere spunto.

portapenne
(foto interest da sandytoesandpopsicles.com)
bicchiere decorato
(foto pinterest by dwellaware.me)

Addobbi natalizi

Non solo animaletti che richiamano in Natale, ma anche addobbi da appendere nella propria casa, che sicuramente avrete solo voi! Se avete tanti bicchiere a disposizione potete creare una ghirlanda da appendere sul camino o anche in cima al vostro albero. Basta disporre i bicchieri uno accanto all’altro ed unirli con la spillatrice. Ovviamente andranno a formare un cerchio. La ghirlanda poi può essere decorata come più ci piace.

ghirlanda di natale
(foto pinterst da ideadesigncasa.org)

Potrebbe interessarti anche: Halloween, idee per bambini: lavoretti con bicchieri di plastica

Vasi per piante

Amate particolarmente le piante? Allora potete utilizzare i bicchieri di plastica che avanzano per creare dei vasi. Anche in questo caso non limitatevi a mettere in essi il terriccio ed in seguito la piantina, piuttosto prendetevi tutto il tempo che vi serve per decorare i bicchieri al meglio. Anche in questi casi gli esempi sono proprio qui.

vasi per piantine
(foto pinterest da María Marta)
bicchiere di plastica
(foto pinterest da articulo.mercadolibre.com.ar)

Fiori di plastica

Veniamo adesso a qualcosa di un po’ più difficile, che richiede sicuramente un po’ più di tempo ma non è certo impossibile da realizzare. Parliamo dei fiori. Forse non lo sapete ma possiamo trasformare i bicchieri che abbiamo in fiori di arredamento. In questo modo le vostre stanze saranno decorate indubbiamente in un modo unico ed inimitabile. Ma come fare? Questo video spiega tutti i passaggi da fare.

Da bicchieri a contenitori

Pensandoci i bicchieri possono considerarsi dei contenitori. Possiamo dunque continuare ad utilizzarli per tale scopo, al posto di metterci dell’acqua però possiamo metterci i colori a tempera. Se siete soliti dipingere o volete occasionalmente fare qualche disegno con i vostri bambini ecco un altro utilizzo alternativo dei nostri bicchieri di plastica. In questo modo le superfici della casa si sporcheranno sicuramente di meno.

Impostazioni privacy