Perché ho sempre mal di testa? Le possibili cause

Mal di testa frequenti, ecco le ipotetiche cause: siamo sicuri che ad alcune di queste non avevi neanche mai lontanamente pensato

mal-di-testa-cause
mal di testa (pixabay)

Il mal di testa è in realtà una dicitura assai generica, forse troppo. Sotto questa indicazione infatti si nascondono disturbi molto diversi e per quanto possa sembrare strano dire qualcosa di simile bisogna in primiconoscere il proprio mal di testa. E’ una cefalea, a grappolo? Generico o localizzato?

Così come sono ampi i tipi e le classificazioni possibili, così pure per le cause. Inoltre, spesso il mal di testa è accompagnato a disturbi secondari come la nausea e senso di spossatezza.

Tuttavia ci sono dei motivi che spesso vengono a stento presi in considerazione, nonostante siano poi così semplici e immediati. Vediamone qualcuno.

Ti potrebbe interessare anche-> Mangia sano, spendi poco: i trucchi

Mal di testa, ecco le cause meno conosciute

mal-di-testa-cause
uomo con il mal di testa (pixabay)

Uno dei primi motivi è il digiuno: magari abbiamo saltato la colazione per fretta o disattenzione o ancora ci stiamo sottoponendo ad un regime alimentare che non incontra le esigenze del nostro corpo. Così il mal di testa si accende come una spia a segnalare queste mancanze: solitamente si manca di zuccheri. Questo tipo di mal di testa si accompagna spesso anche alla difficoltà di concentrazione.

Ti potrebbe interessare anche-> Singhiozzo, cause e rimedi di un disturbo frequente

Potrebbe essere quindi che non mangi come dovresti. Anche una dieta eccessiva o l’abuso di alcool e caffeina potrebbe portarti al mal di testa. Queste sostanze eccitanti spesso ti portano anche un senso di nausea e di stanchezza. Considera poi le ore di sonno: dormi poco o, al contrario, troppo. Guarda anche al tuo ambiente di lavoro o studio: è illuminato abbastanza? devi passare lungo tempo al computer o sui libri? In quel caso, dovresti pensare che, invece, siano gli occhi il problema.

serena garofalo

Impostazioni privacy