Perchè ci innamoriamo? Alcuni criteri non sono del tutto casuali

In molti pensano che l’amore sia del tutto irrazionale. Ma ci sono studi sul perchè ci innamoriamo che hanno stabilito alcuni criteri non sempre casuali.

amore
Una coppia con il cagnolino (Foto di Pavel Danilyuk da Pexels)

Capita a tutti di innamorarsi. Ma avete mai pensato al perchè ci innamoriamo? Sembra una domanda del tutto banale, eppure non è così. Se si vanno ad indagare i motivi per i quali amiamo una persona, spesso si può entrare in confusione. C’è chi pensa che l’amore sia del tutto irrazionale, che colpisca le persone a caso come un cupido impazzito che lancia le sue frecce un po’ dove capita.

Ma alcuni studi e ricerche hanno evidenziato che non è proprio così. L’amore non sempre è casuale perchè molto dipende dalle nostre sensazioni e soprattutto dai nostri modelli di comportamento. Quando dicono che ricerchiamo la figura del padre o della madre nel partner, insomma, non è poi così lontano dalla realtà.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Test dell’amore: dimmi cosa preferisci in un uomo e ti sveleremo qualcosa di te

Innanzitutto, bisogna dire che è importante credere nell’amore per innamorarsi. Sarà scontato ma è così. Bisogna essere propositivi in una relazione e camminare insieme. Se tutto il tempo lo passate a voler avere la ragione e pensare a voi stessi, non è amore, non potrete innamorarvi e le persone faticheranno ad innamorarsi di voi.

Perchè ci innamoriamo? Alcuni criteri non sono del tutto casuali

test, scopri cosa ti manca in amore
da pixabay

Inoltre, le scelte che si faranno nella coppia sono influenzate da tutti quei conflitti irrisolti che si portano avanti dall’infanzia. Ad esempio, se si ha avuto un padre che non ha mai espresso il suo amore e ci ha sempre limitato nelle scelte, si sarà portati a cercare una persona con queste stesse caratteristiche. Anche inconsapevolmente. Per evitare tutto ciò bisogna essere consapevoli della propria storia e lavorare sul risolvere i problemi avuti da piccoli.

Non solo i traumi e i problemi dell’infanzia influenzeranno le scelte in amore, ma anche i desideri. Quindi per cercare l’anima gemella ci si muoverà in tale direzione. Siete ancora convinti che l’amore sia del tutto irrazionale? Può succedere anche di confondere il sentimento che si prova con l’amore. A volte subentrano idealizzazioni e aspettative che non corrispondono al vero. Quindi è molto importante conoscere se stessi e l’altra persona per amare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Festa del Cinema di Roma, Pierfrancesco Favino: “La mia una promessa d’amore”

Infine, sarà molto importante essere sicuri di se stessi perchè cercare la sicurezza in un’altra persona non è amore. Invece, cercare il confronto con l’altra persona per poter crescere, questo sì che porta ad un sentimento pieno di amore, soprattutto se la coppia andrà avanti di pari passo. Come vedete, quindi, moltissimo dipende da come siamo noi e dai traumi e dalle cose che ci portiamo dietro. Non bisogna confondere l’amore, perchè è bellissimo e per esserlo deve essere incondizionato e completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *