Avere sempre fame: il motivo e quali sono i fattori scatenanti

Avere sempre fame dovrebbe essere un campanello d’allarme, vendiamo insieme qual è il motivo e quali sono i fattori scatenanti.

Sempre fame motivo
Mangiando (Unsplash)

Avere sempre appetito, non è un bene per il proprio corpo e questo fattore deriva da cattive abitudini che sarebbe meglio non fare. Innanzitutto non bisogna scambiare la fame con la sete, infatti a volte si crede di avere fame quando in realtà il nostro corpo ha solo bisogno di assimilare dell’acqua. La sensazione di avere fame al posto della sete, scomparirà se si inizia a bere acqua in modo costante durante il giorno.

Altri fattori importanti derivano dal dormire male e dallo stress. Infatti nel primo caso, se non si dorme bene, la mattina è probabile ci si svegli con molta fame, al contrario se si dormono le ore consigliate (dalle 7 alle 8 ore) non capiterà. Con lo stress il discorso è leggermente diverso, precisamente esistono due risposte a questo fattore: chi non mangia proprio e chi invece risponde con la fame. Quindi se ci si trova a desiderare del cibo in momenti di afflizione, bisogna riconoscere che è una risposta a questo stato emotivo.

Ti potrebbe interessare anche >>>Decotto anti-fame: come tenere a bada gli attacchi di fame

Motivi per il quale si ha sempre fame e come evitarlo

sempre fame motivo
Pranzo in famiglia (Pexels)

Ci sono modi per riconoscere e quindi combattere il desiderio di cibo costante. Uno dei quali è la modalità di mangiare. Se si ingurgita i cibo durante i pasti, il corpo non riesce ad assimilare gli alimenti finendo per richiedere altro cibo. Mentre se si mangia lentamente, piano piano la fame scompare e ci si sente sazi.

Ti potrebbe interessare anche >>>Tisana zenzero e limone, tutti i motivi per il quale si dovrebbe consumare

Un altro importante fattore che contribuisce al fatto di avere sempre fame, è non assimilare i grassi sani. Questi grassi si trovano nell’olio d’oliva, nella frutta secca e nel salmone per esempio e non in cibi fritti, grassi e affumicati, i quali invece contengono grassi nocivi alla salute. Molto importante, infine, è avere una sana routine, e fare i classici 5 pasti al giorno (colazione, merenda, pranzo, merenda, cena) previene la fame continua.

Lisa Girello

Impostazioni privacy