Centrotavola natalizio raffinato, come farlo con una ghirlanda

Una ghirlanda di fiori e di bacche diventa il centrotavola natalizio perfetto per abbellire il tuo tavolo durante le feste. Vediamo come farlo

Centrotavola natalizio
Foto di TizzleBDizzle da Pixabay

Manca sempre meno al Natale e l’aria di festa si respira in ogni casa con addobbi, luci e angoli caratteristi. Ognuno fa volare la propria creatività e allestisce qualcosa di personale, diverendosi a ideare sempre qualcosa di nuovo. Quando le cose vengono fatte da zero e con le proprie mani però non solo hanno un altro valore ma anche un sapore tutto unico.

Per Natale sono tanti i lavoretti che possono essere realizzati non solo fai da te ma anche in maniera sostenibile, con oggetti riciclati e molti naturali. È il caso di una ghirlanda da usare come centrotavola natalizio raffinato. Vediamo come farlo.

Centrotavola natalizio, come realizzare una ghirlanda fai da te

Centrotavola natalizio ghirlanda
Foto da Pinterest

Piante, bacche e fiori, questo tutto l’occorrente che serve per realizzare un centrotavola natalizio raffinato, personalizzato e soprattutto green. Non serve nulla di artificiale e già visto come le pigne, i fiocchi e le palline, tipichi di questo periodo. Questo addobbo sarà una composizione dinamica e sofisticata.

Potrebbe interessarti anche: Stella di Natale: come prendersene cura in primavera, nella fase dormiente

Le piante che puoi usare sono piante selvatiche e che puoi trovare senza troppe difficoltà: dal mirto all’eucalipto, dal rosmarino all’iperico dall’abete alle bacche di rosa canina o quelle blu della vite americana fino ortensia seccata. Insomma la varietà c’è e anche in città non è difficile reperirle, basta recarsi nelle serre o dai fiorai.

Per formare la ghirlanda ti serve poi un ferro da fiorista al quale attorcigliare la pianta. È necessario formare un cerchio attorno al quale si avvolge la pianta, modellando il fusto con le mani calde. A questo punto si possono soprapporre gli altri elementi come le bacche o i fiori, in modo molto naturale, facendo attenzione a non lasciare spazi bianchi, tagliando il ferro solo alla fine.

Potrebbe interessarti anche: Riciclare tappi di sughero: idee creative per oggetti utili ed originali (VIDEO)

La ghirlanda è pronta, perfetta da adagiare su un’alzatina per i dolci, inserendo all’interno una candela o semplicemente da posizionare sul tavolo. Circa 10 giorni il tempo di durata del centrotavola, poi piano piano le piante cominceranno ad appassire.

Impostazioni privacy