Perché mangiare pesce 2 volte a settimana evita l’insorgere di malattie

Il pesce è un alimento importante da inserire nella dieta quotidiana, vediamo perché mangiarlo 2 volte a settimana può evitare l’insorgenza di malattie.

mangiare pesce evita malattie
Filetto di salmone (AdobeStock)

Mangiare pesce più di una volta a settimana può evitare l’insorgenza di malattie cerebro-vascolari. Lo ha dimostrato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Bordeaux prendendo in esame più di 1500 adulti sopra i 65 anni di età e in salute. I partecipanti, in piena salute, non avevano mai fatto sofferto di ictus o demenza o avuto precedenti malattie cardiovascolari. Sono addirittura stati sottoposto ad una ad una risonanza magnetica.

Tra i partecipanti che avevano detto di non mangiare pesce, il 31% ha mostrato i marcatori di una malattia cerebro-vascolare. Mentre chi era abituato ad assumere pesce più volte a settimana la percentuale era soltanto del 20%. Mangiare pesce almeno 2 volte a settimana evita il sorgere di malattie. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista AAN Neurology.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta pescetariana: menù che prevede, vantaggi e conseguenze negative

Perché mangiare pesce fa bene

mangiare pesce evita malattie
Pesce fresco (Unsplash)

Abbiamo visto come lo studio condotto dall’Università di Bruxelles abbia dimostrato attraverso uno studio, che mangiando pesce più di una a settimana evita l’insorgere di malattie cerebro-vascolari. Ma perché il pesce fa bene? Questo alimento è ricco di principi nutritivi: proteine nobili e grassi sani. Le proteine del pesce hanno un elevato potere nutriente ma sono anche estremamente facili da digerire. Fondamentale, contengono tutti gli amminoacidi che servono al nostro corpo, e sono paragonabili a quelli presenti nella carne.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sapevi che l’assenza di sonno fa invecchiare prima? Il risultato dello studio

Il principio nutriente più importante presente nel pesce, sono senz’altro gli Omega 3. Questo elemento riduce il tasso di colesterolo nel sangue. Inoltre favorisce il benessere cardiovascolare e sono necessari allo sviluppo del sistema nervoso e degli occhi. Sono un alimento molto importane da assumere nella quotidianità. Il pesce è consigliato da assumere soprattutto in gravidanza, in quanto aiuta nella gestazione e poi nell’allattamento. Mangiare pesce almeno 2 volte a settimana porta quindi solo benefici al benessere fisico della persona, ed è un alimento indispensabile.

Impostazioni privacy