Test MBTI, personalità INTJ: definizione del test e della personalità

Avrete almeno una volta letto del test MBTI: oggi scopriremo cosa sia con un approfondimento della personalità INTJ, una delle personalità più rare

MBTI-test-personalità
il test consiste nella classificazione delle diverse personalità (da pixabay)

Il test MBTI è una sigla che non ci sarà del tutto estranea: l’avremo sicuramente letta in qualche dove, magari sui social, condivisa da un amico. Ma cos’è veramente questo test? E’ un test psicologico che tende a definire, attraverso delle dicotomie, la nostra personalità, incanalandola con degli archetipi. L’idea fu di Katharine Cook Briggs e sua figlia Isabel Briggs Myers : alla base del test ci fu l’intuizione che le differenze comportamentali tra una persona e l’altra fossero facilmente spiegabili con delle differenze del nostro modo di essere e che non fossero, come in realtà sembravano, casuali e legate alla contingenza ma intimamente coerenti con l’essere della persona.

Ti potrebbe interessare anche->Dieta e malattie neurologiche: la ricerca dell’Università di Udine

Test MBTI e personalità INTJ, le definizioni corrette

MBTI-test-personalità
la personalità INTJ è portata alla programmazione con largo anticipo (da pixabay)

La persona quindi, rispondendo a delle domande, chiarisce la sua appartenenza rispetto a quattro coppie: estroversione o introversione, sensitività o intuizione, giudizio o percezione, ragionamento o sentimento. La personalità sarà definita dall’iniziale delle quattro scelte. Inoltre, a differenziare persone che hanno ottenuto lo stesso test un gran numero di fattori extra-MBTI, come l‘età, il genere e il temperamento.

Ti potrebbe interessare anche->Ipotiroidismo: 3 consigli utili per curare questa disfunzione tiroidea

Una delle personalità più rare è quella del INTJ, la cosiddetta personalità “architetto“. Saranno introversi, intuitivi, pensanti razionalmente ( avranno una prevalenza del ragionamento) e andranno per giudizio e non per percezione. Ebbene, questa personalità ha solo un due percento di esistenza, più diffusa negli uomini rispetto alle donne. Sono intellettuali molto pragmatici che spesso faticano a trovare qualcuno che sappia stare al loro passo. Sono persone rigorosamente strutturate che amano pianificare tutto con largo anticipo: anche lo svago è pianificato. Ragionano per obiettivi prescelti in maniera accurata. Proprio in virtù della loro abile programmazione, queste persone cercano in tutti i modi di essere produttivi al massimo grado. Odiano gli sprechi, le chiacchiere e i perditempo. Hanno insomma le idee ben chiare e sono persone molto salde nelle loro scelte.

Impostazioni privacy