Stop ai tatuaggi colorati a partire da Gennaio, il divieto della Ue

Stop ai tatuaggi colorati a partire da Gennaio, il nuovo divieto varato dalla ue colpisce i tatuatori in maniera grave; non mancano le perplessità

tatuaggi-colori-stop
tatuaggi (da pixabay)

Pessime notizie arrivano in questi giorni per gli amanti dei tatuaggi; ancora peggiori sono le suddette notizie per i tatuatori che vedono profilarsi all’orizzonte una minaccia non da poco per il loro lavoro ( e il loro mercato); molte perplessità sono anche per chi, invece, i tatuaggi li ha addosso, tutti colorati.

Ti potrebbe interessare anche->Il vino fa battere il cuore più veloce, gli studi sono tutti concordi

Stop ai tatuaggi colorati: sarebbero pericolosi per la salute del tatuato

tatuaggi-colori-stop
tatuaggi (da pixabay)

La Ue infatti dal prossimo Gennaio ha vietato di continuare la pratica dei tatuaggi a colori. Questi sarebbero infatti pericolosi per la salute. L’incriminato è l’isopropanolo che, in aggiunta ai colori, dovrebbe sterilizzarli. Tale sostanza è però risultata essere assai nociva per chi la usa: oltre ai danni locali all’epidermide, questa potrebbe anche essere anche potenzialmente cancerosa.

Per ora la limitazione riguarda solo alcuni colori: rosso, arancione e giallo. Non si spiega, però, e non se lo spiega neanche  Eugenio Arneodo nella sua intervista al corriere della sera, perché gli altri colori dovrebbero fare eccezione.

Ti potrebbe interessare anche->Il trucco per avere le sopracciglia perfette in pochi passaggi

Arneodo, presidente dell’associazione tatuatori.it, si chiede- e a giusto lo chiediamo un po’ tutti- perché, se c’è un rischio reale, la proroga degli altri colori- di cui comunque è previsto il bando entro il 2023. E tuttavia, bisognava aspettarselo: già da tempo c’erano state avvisaglie; non colte però dai fornitori di colori e inchiostri che hanno lasciato passare tempo senza adeguarsi alle nuove norme.

Per cercare di limitare i danni, per quanto possibile, il Council of European Tattoo Associations chiede quanto meno una proroga ulteriore per cercare, questa volta sì, di adeguarsi.

 

Impostazioni privacy