Il+segreto+dell%26%238217%3Beterna+giovinezza%3A+no%2C+nessuna+pozione+magica
inranit
/2021/12/20/il-segreto-eterna-giovinezza/amp/
Salute e Benessere

Il segreto dell’eterna giovinezza: no, nessuna pozione magica

Pubblicato da
Serena Garofalo

Il segreto dell’eterna giovinezza: no, nessuna pozione magica e neanche nessun calderone particolare ma rimanere giovani si può

(da pixabay)

In questa storia, quella dell’ancestrale desiderio dell’umano di rimanere giovane per sempre e per sempre così giovane vivere, non c’è nessun intruglio, nessuna pozione, nessuna fonte più o meno miracolosa le cui acque ci fanno apparire freschi e vigorosi come un fiore. Ma d’altra parte, questo bisogna dirlo, non c’è neppure nessuna eternità che sia conclamata: mettiamoci subito l’anima in pace, vivere in eterno (per ora) ancora non si può e il decadimento fisico è ancora inarrestabile. Possiamo renderlo più dolce, affievolirne gli effetti sul corpo, toglierci dalla pelle qualche anno ma non di più. Occorre quindi ridimensionare le speranze e, solo poi, andare a vedere come fare per sembrare, e sentirsi, più giovani.

Ti potrebbe interessare anche->Orchidea, foglie rovinate e molli? Alcuni rimedi utili per recuperarla

Il segreto dell’eterna giovinezza non prevede nessun intruglio

fumare può essere una delle cause di invecchiamento (da pixabay)

Va bene, ora si diranno le solite cose, che pure sono necessarie: lo stile di vita è importante. Non possiamo pretendere di mangiare male, bere, fumare, avere orari poco regolati e sembrare al tempo stesso al massimo del nostro splendore. Il fumo, ad esempio, un esempio solo ma ne potremmo fare tanti, fa perdere elasticità alla pelle: sembrerete più stanchi e le rughe faranno prima a venirvi.

Ti potrebbe interessare anche->Il trucco per dimagrire? una dieta che sia “gelata”

Ora, siccome sappiamo che aspettate questo, ecco gli “ingredienti segreti” della ricetta per la giovinezza: i semini dell’uva e il camu-camu. Ora, tra i due c’è una differenza: i semini dell’uva li possiamo trovare, il camu camu un po’ meno. Questo è infatti un frutto che cresce a 3-4 metri di altezza nelle foreste amazzoniche: già i popoli primitivi lo indicavano come frutto dell’eterna giovinezza. Il kamu kamu ha qualcosa in comune però con i semini dell’uva: è un anti-ossidante.

Gli anti-ossidanti  sono in generale assai importanti per la nostra salute e per il mantenimento del nostro stato fisico.

 

Serena Garofalo

Pubblicato da
Serena Garofalo