Cotoletta di ceci: la ricetta proteica e vegana con sole 200 calorie

La cotoletta di ceci è una ricetta semplice e alternativa alla solita cotoletta alla milanese in quanto ha solo 200 calorie ed è vegana.

Cotoletta di ceci
Cotoletta di ceci (Pixabay)

La cotoletta di ceci è una semplicissima variante della classica cotoletta alla milanese. Sicuramente con questo piatto incontrerete tutti i gusti della famiglia perché ha solo 200 calorie e soprattutto è un piatto vegano e senza glutine! I ceci infatti, sono un tipo di legume molto ricco di sali minerali come il ferro, il fosforo e il calcio, e si rivelano anche un’ottima fonte di vitamine. I ceci quindi sono un alimento da mangiare assolutamente se si vuole seguire un regime alimentare sano.

In questo articolo vedremo il procedimento di come fare la cotoletta di ceci in due maniere diverse. Con il primo metodo si fanno le cotolette con i ceci veri e propri mentre con il secondo si utilizza la farina ci ceci.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ricetta hummus di zucca e ceci: come renderla sfiziosa

Come fare la cotoletta di ceci: prima versione

cotoletta di ceci
Ceci (Pexels)

Gli ingredienti sono:

  • 200 g di ceci
  • 1 patata
  • q.b. di sale
  • q.b. pangrattato

Per iniziare, i ceci hanno bisogno di stare in ammollo circa 12 ore prima di cuocerli. Passato il tempo, in pentole separate, lessate i ceci e le patate. Da quando l’acqua inizia a bollire, alle patate servono circa 40 minuti (dipende molto dalla grandezza). Una volta pronti, mettete gli ingredienti in un frullatore e insieme a del pangrattato. Frullate fino a raggiungere la consistenza perfetta e poi aggiungete il sale. Ora potete dare la forma alle vostre cotolette e per cuocerle potete metterle o in padella con un filo d’olio, o in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Zuppa di ceci e scarole, un piatto buono e salutare

Come fare la cotoletta di ceci: secondo metodo

Ingredienti:

  • 100 ml di acqua
  • 150 g di farina di ceci
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di pangrattato light + q.b. per impanare
  • q.b. di paprika
  • q.b. di sale

Iniziate versando tutti gli ingredienti in una ciotola. Quindi farina di ceci, fecola di patate, pangrattato, paprika, sale e acqua. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea. Dall’impasto ricavate la cotoletta e passatela in un piatto con del pangrattato. Dopodiché, come per la prima versione, potete cuocerla in padella o in forno!

Impostazioni privacy