2 idee gustose per rendere il tuo pandoro originale

Queste 2 idee renderanno il tuo pandoro originale e gustoso. Vediamo come preparare queste sfiziosità in pochi semplici passi.

3 idee pandoro originale
Pandoro (AdobeStock)

Il pandoro, insieme al panettone, è il dolce classico di Natale e non può mancare nelle tavole. Con queste 2 idee servirlo sarà più divertente e decisamente più gustoso! Vediamo quindi come trasformare il pandoro in modo originale nel classico tronchetto alla crema e come preparare un tiramisù alternativo.

Come trasformare il pandoro nel classico tronchetto alla crema

3 idee pandoro originale
Crema di ricotta (Unsplash)

Per trasformare il vostro pandoro nel classico tronchetto, innanzitutto dovete tagliare il pandoro in 4 fette verticali. Stendete le fette nella pellicola da cucina e schiacciatele fino ad appiattirle con un mattarello. Ora preparate la crema. In una ciotola, mettete 500 grammi di ricotta, 80 grammi di zucchero e 250 millilitri di panna fresca. Amalgamate gli ingredienti e poi montateli con le fruste elettriche. Infine, a crema pronta, aggiungete delle gocce di cioccolato. Ora potete distribuire la crema nelle fette appiattite e poi, aiutandovi con la pellicola, arrotolate il tutto. Ponete i vostri tronchetti in frigorifero per circa 3 ore. Prima di servire il dolce, sulla superfice potete aggiungere altra crema e poi spolverarci del cacao.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pandoro, come riconoscerne uno buono: che cosa guardare

Idee pandoro originale: tiramisù alternativo

2 idee pandoro originale
Tiramisù con il pandoro (Pixabay)

Il pandoro si può tranquillamente usare per creare un tiramisù, utilizzandolo al posto dei classici savoiardi. Iniziate preparando 3 tazze di caffè, poi inseritele in una ciotola e zuccherate e fate raffreddare. Montare successivamente 4 albumi a neve, mentre in un’altra terrina mescolate i 4 tuorli con 100 grammi di zucchero e frustateli con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite in seguito i tuorli zuccherati con 400 grammi di mascarpone e mescolate il tutto finché il composto non è omogeneo. Unite poi gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente per non smontarli del tutto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pandoro, come riconoscerne uno buono: che cosa guardare

A questo punto prendete una pirofila e ricoprite il fondo con il pandoro e bagnatela con il caffè. Poi ricoprite con uno strato di crema al mascarpone e ripetete il procedimento. L’importante è finire con lo strato di crema al mascarpone. Una volta finito, riponetelo in frigorifero. Quando arriverà il momento di servirlo, cospargete il tiramisù con il cacao!

 

Impostazioni privacy