Lasagna+salmone+e+zucchine%2C+il+primo+di+Natale+last+minute+di+Benedetta+Rossi
inranit
/2021/12/24/lasagna-salmone-zucchine-benedetta-rossi/amp/

Lasagna salmone e zucchine, il primo di Natale last minute di Benedetta Rossi

Pubblicato da
Francesca Bloise

Lasagna salmone e zucchine: il piatto perfetto per la cena di questa sera. Sei in ritardo in cucina? Fatti aiutare da Benedetta Rossi

Screen da video

Tutto pronto per la cena di questa sera? Comporre il menù della Vigilia di Natale, per tradizione a base di pesce, non è mai semplice. I dubbi e le incertezze ci sono sempre e se anche tu sei tra gli indecisi per il primo, segui il consiglio di Benedetta Rossi. Questa sera porta in tavola un primo di Natale last minute facilissimo e veloce da preparare ma veramente ottimo con un’idea un po’ diversa dai soliti primi a base di pesce.

La food blogger numero uno in Italia ci propone, infatti, la lasagna salmone e zucchine, un piatto a prova di tempo ma che conquisterà tutti. Serve solo cuocere leggermente in padella le zucchine. Dopodiché basta assemblare gli ingredienti, mettere in forno ed il gioco è fatto!

Oltre alla sua versione base, Benedetta ci propone anche qualche piccola variante come inserire in ogni strato del prezzemolo tritato o dell’erba cipollina per insaporite il tutto. Oppure si può usare la ricotta al posto della mozzarella. Come sempre ognuno può arricchire e personalizzare la ricetta. Vediamo qual è la sua versione base.

Lasagna salmone e zucchine, la ricetta di Benedetta Rossi

Foto dal sito ufficiale di Benedetta Rossi

Ingredienti

  • 250 g sfoglie sottili per lasagne
  • 500 ml besciamella
  • 2 zucchine circa 400 g
  • 1/2 cipolla
  • 200 g salmone affumicato
  • 250 g mozzarella a cubetti
  • la buccia di 1 limone grattugiata
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b

Procedimento

Per realizzare la lasagna salmone e zucchine di Benedetta Rossi si preparano per prima cosa le zucchine in padella. Si fa soffriggere un po’ di cipolla, poi si aggiunge la verdura tagliata a rondelle, sale e si fa cuocere per circa 5 minuti, il tempo che le zucchine si ammorbidiscono.

Potrebbe interessarti anche: Albero di Natale millefoglie, il dolce delle feste di Benedetta Rossi

Nel mentre si taglia il salmone affumicato a tocchetti come anche la mozzarella. Pronte le zucchine si inizia subito ad assemblare la lasagna nella pirofila. Si stende prima la besciamella, poi la sfoglia, poi altra besciamella e si inizia con le zucchine ed il salmone affumicato a tocchetti. Si spolvera la buccia di limone grattugiata ed infine la mozzarella a cubetti.

Potrebbe interessarti anche: Antipasti di pesce veloci: adatti ai giorni di festa, ecco come fare

Continuando questa sequenza di ingredienti si continua a formare gli strati fino al bordo della pirofila e quando gli ingredienti saranno terminati. All’ultimo strato si completa mettendo solo besciamella, mozzarella e pangrattato. In questo modo si ottiene una crosticina croccante e dorata. Si mette in forno pera 180° C per circa 35 minuti e si gusta ancora calda.

Francesca Bloise

Pubblicato da
Francesca Bloise