Albero di Natale millefoglie, il dolce delle feste di Benedetta Rossi

Albero di Natale millefoglie: ecco come preparare il dessert per la Vigilia di Natale grazie ai consigli di Benedetta Rossi. Un’idea super

Benedetta Rossi
Screen da video

Tutto pronto per la cena di domani sera ma nella lista del menù ti manca ancora il dolce? Benedetta Rossi ha qualcosa che fa per te. Un dessert bello da vedere, facile da fare e buonissimo. Si tratta dell’albero di Natale millefoglie da realizzare con i rotoli di pasta sfoglia ed una crema al latte variegata alla vaniglia.

Un dessert davvero originale lo definisce la food blogger numero uno in Italia nato dalla rivisitazione della torta millefoglie che prende, per l’occasione, la forma di albero natalizio farcito in modo goloso da una crema alla vaniglia colorata. Vediamo insieme la ricetta originale.

Albero di Natale millefoglie, la ricetta di Benedetta Rossi

Albero di Natale millefoglie
Screen da video

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
  • Zucchero al velo

Per la crema al latte

  • 500 ml latte
  • 100 g zucchero
  • 1 busta Vaniglia naturale Paneangeli 11 g
  • 50 g Amido di Mais
  • 200 ml panna vegetale
  • Colori per dolci giallo e blu

Per decorare

  • Zucchero al velo
  • Ribes q.b.

Procedimento

Per realizzare l’albero di Natale millefoglie di Benedetta Rossi si parte col preparare proprio l’albero di pasta sfoglia. Si ritaglia una sagoma di albero su carta forno e si riproduce con un coltello sui due rotoli di pasta sfoglia. Con le parti rimanenti si formano delle stelline. Con una forchetta si bucherella tutta la superfice della pasta sfoglia per non farla gonfiare, si spolvera di zucchero al velo e si mette inforno caldo ventilato a 190° C per circa 12-15 minuti, oppure in forno statico a 200° C.

Potrebbe interessarti anche: Calamarata di Benedetta Rossi, il primo piatto perfetto per le feste di Natale

Nel frattempo ci si dedica alla crema di farcitura: in un pentolino si versa il latte, si aggiunge la busta di Vaniglia Naturale Paneangeli, si mescola e si lascia sul fuoco per farla sciogliere fino a sfiorare il bollore. In un altro pentolino si inserisce l’amido di mais e lo zucchero, si mescola e si aggiunge il latte caldo mescolando veloce e di continuo per evitare la formazione dei grumi. Ci si sposta con la pentola sul fuoco e si continua a girare per circa 4 minuti o almeno fino a quando la crema non si addensa.

Quando la crema è pronta si divide in due ciotole: una diventerà verde aggiungendo qualche goccia di colorante per dolci giallo e qualche altra goccia di blu, l’altra resterà bianca. Si mescola per bene e si lascia raffreddare in frigo coprendo le ciotole con la pellicola.

Potrebbe interessarti anche: Insalata russa di Benedetta Rossi: il suo trucco per farla più leggera

Si monta la panna, si aggiunge in egual porzione alle due creme e si inserisce in una sac à poche per decorare l’albero di Natale millefoglie.

Su un vassoio rettangolare si appoggia la prima sagoma, si decora con la crema bianca ricoprendo tutto l’albero con dei ciuffetti, poi si posiziona sopra l’altra forma di pasta sfoglia e si decora con la crema verde sempre con tanti ciuffetti.

Infine si decora aggiungendo le stelline di pasta sfoglia, una spolverata di zucchero al velo ed i ribes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.