Lasagna salmone e zucchine, il primo di Natale last minute di Benedetta Rossi

Lasagna salmone e zucchine: il piatto perfetto per la cena di questa sera. Sei in ritardo in cucina? Fatti aiutare da Benedetta Rossi

Lasagna salmone e zucchine
Screen da video

Tutto pronto per la cena di questa sera? Comporre il menù della Vigilia di Natale, per tradizione a base di pesce, non è mai semplice. I dubbi e le incertezze ci sono sempre e se anche tu sei tra gli indecisi per il primo, segui il consiglio di Benedetta Rossi. Questa sera porta in tavola un primo di Natale last minute facilissimo e veloce da preparare ma veramente ottimo con un’idea un po’ diversa dai soliti primi a base di pesce.

La food blogger numero uno in Italia ci propone, infatti, la lasagna salmone e zucchine, un piatto a prova di tempo ma che conquisterà tutti. Serve solo cuocere leggermente in padella le zucchine. Dopodiché basta assemblare gli ingredienti, mettere in forno ed il gioco è fatto!

Oltre alla sua versione base, Benedetta ci propone anche qualche piccola variante come inserire in ogni strato del prezzemolo tritato o dell’erba cipollina per insaporite il tutto. Oppure si può usare la ricotta al posto della mozzarella. Come sempre ognuno può arricchire e personalizzare la ricetta. Vediamo qual è la sua versione base.

Lasagna salmone e zucchine, la ricetta di Benedetta Rossi

Lasagna salmone e zucchine
Foto dal sito ufficiale di Benedetta Rossi

Ingredienti

  • 250 g sfoglie sottili per lasagne
  • 500 ml besciamella
  • 2 zucchine circa 400 g
  • 1/2 cipolla
  • 200 g salmone affumicato
  • 250 g mozzarella a cubetti
  • la buccia di 1 limone grattugiata
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b

Procedimento

Per realizzare la lasagna salmone e zucchine di Benedetta Rossi si preparano per prima cosa le zucchine in padella. Si fa soffriggere un po’ di cipolla, poi si aggiunge la verdura tagliata a rondelle, sale e si fa cuocere per circa 5 minuti, il tempo che le zucchine si ammorbidiscono.

Potrebbe interessarti anche: Albero di Natale millefoglie, il dolce delle feste di Benedetta Rossi

Nel mentre si taglia il salmone affumicato a tocchetti come anche la mozzarella. Pronte le zucchine si inizia subito ad assemblare la lasagna nella pirofila. Si stende prima la besciamella, poi la sfoglia, poi altra besciamella e si inizia con le zucchine ed il salmone affumicato a tocchetti. Si spolvera la buccia di limone grattugiata ed infine la mozzarella a cubetti.

Potrebbe interessarti anche: Antipasti di pesce veloci: adatti ai giorni di festa, ecco come fare

Continuando questa sequenza di ingredienti si continua a formare gli strati fino al bordo della pirofila e quando gli ingredienti saranno terminati. All’ultimo strato si completa mettendo solo besciamella, mozzarella e pangrattato. In questo modo si ottiene una crosticina croccante e dorata. Si mette in forno pera 180° C per circa 35 minuti e si gusta ancora calda.

Impostazioni privacy