Esenzione+addio+se+non+presenti+questa+domanda.+Il+tempo+sta+per+scadere
inranit
/2022/01/01/esenzione-addio-domanda-scadenza/amp/
News

Esenzione addio se non presenti questa domanda. Il tempo sta per scadere

Pubblicato da
Redazione Inran

Devi presentare una domanda di esenzione entro gennaio altrimenti addio esenzione. Il tempo sta per scadere, l’ora x è il 31 di questo mese. 

Agenzia-delle-Entrate-immagine dal web

Con l’anno nuovo sono arrivate le scadenze ma anche i rinnovi, il 31 gennaio 2022 è una data x entro la quale scadrà l’esenzione sul Canone Rai, se non la rinnovi sarai costretto a pagarlo essendo obbligatorio. Il canone è una tassa imposta a tutti i cittadini che posseggono strumenti tecnologici che trasmettono programmi ed informazione, si paga a rate sulla bolletta della corrente, però è possibili essere esenti e non pagarla affatto. Ecco come fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sapone Marsiglia in lavatrice: alcuni trucchi per usarlo in modo efficace

E’ possibile non pagare il Canone Rai, ecco come

Televisore

L’abbonamento al Canone Rai si paga una volta l’anno, è obbligatorio per chiunque abbia una televisione o un dispositivo tecnologico che permette di ricevere un segnale informativo.  L’importo è di 90 euro ed è distribuito in 10 mesi sulla bolletta della corrente. Non tutti devono pagarlo, ci sono alcune categorie di persone che sono esenti dall’abbonamento, vediamo insieme a chi tocca l’esonero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Notte di Capodanno: come mettere al riparo l’auto dai fuochi d’artificio

L’esonero al pagamento del canone deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2022 tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, la procedura è solo online, gli esonerati sono:

  • Chi non ha un apparecchio televisivo
  • I cittadini che hanno compiuto 75 anni con reddito annuo pari o inferiore agli 8.000 euro
  • militari stranieri (NATO) e diplomatici

Sul Canone Rai si è sempre molto discusso, milioni di persone sono contro al pagamento annuo della tassa che grava su milioni italiani. Purtroppo a far arrabbiare ancora di più è la difficile situazione economica che si sta vivendo, l’inflazione sta toccando i minimi storici, è molto più alta rispetto al 2012.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Whatsapp, le cose da dovere fare (e non fare) per stare al sicuro

Ad aumentare vertiginosamente non sono solo bollette di luce e gas ma anche generi alimentari e prodotti per la cura della persona. Si spera che con il nuovo anno la situazione economica possa migliorare nel breve periodo.

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran