Sapone Marsiglia in lavatrice: alcuni trucchi per usarlo in modo efficace

Ci sono alcuni trucchi per poter usare il sapone Marsiglia in lavatrice. Vediamo come profumare il nostro bucato e non solo.

sapone
Sapone Marsiglia (da Pixabay)

Il sapone Marsiglia è il più usato per quanto riguarda il bucato ed è così da ben 600 anni. Si tratta di un sapone con oli vegetali che è stato inventato in Francia, vicino Marsiglia. Le origini sono più antiche, con diversi ingredienti, colori e usi, ma ad oggi tutti lo conosciamo e tutti ne facciamo uso nelle nostre case.

È molto utile per la lavatrice ed il bucato, così come le pulizie di casa. Il suo profumo e la sua delicatezza hanno convinto sempre tutto sul fatto che sia il miglior prodotto naturale che si possa usare invece di tutti i prodotti chimici che si sono diffusi nel tempo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavatrice, anticalcare: dove metterlo per un’azione corretta ed efficace

Ma conoscete proprio tutto di questo sapone? In ogni caso, noi vi diremo qui di seguito alcuni trucchetti che si possono fare con poche scaglie di questo sapone perfetto per la lavatrice e non solo.

Sapone Marsiglia in lavatrice: alcuni trucchi per risultati eccellenti

lavatrice
Lavatrice (Foto di cottonbro da Pexels)

Prima di procedere descrivendo le azioni sul bucato è bene dire che un po’ di scaglie di questo sapone messe sulla spugnetta umida saranno utilissime per pulire tutte le parti della lavatrice in modo efficace. Toglierà il grasso e lo sporco in una passata e per questo passatelo ovunque, dal cestello, all’oblò alle guarnizioni. Usate la parte morbida della spugna e poi risciacquate con un panno in microfibra.

Tuttavia, l’uso più diffuso di questo sapone è quello di sbiancante. Se avete in classico panetto sarà molto utile strofinarlo sulle macchie ostinate sui vestiti e vedrete come le toglierà e come farà emergere il bianco naturale del tessuto. Sicuramente avrete già visto all’opera sia nonna, ma anche zia e mamma. Oppure, in alternativa potete mettere un cucchiaino di scaglie di sapone direttamente nel cestello della lavatrice prima del lavaggio.

Che dire poi dell’effetto profumo. Per avvertirlo ancora di più potete grattugiare un po’ di sapone direttamente sul capo, come un asciugamano o una federa per il cuscino su cui dormite la notte. Avviate poi il normale lavaggio in lavatrice e scoprirete da soli che meraviglioso risultato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il sapone di Marsiglia per risolvere i problemi del termosifone

Infine, potete usarlo per sostituire il classico detersivo. Prendete del sapone Marsiglia (mezza saponetta), unitelo a 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 1 litro e mezzo di acqua e scaldatelo sul fuoco. Fiamma bassa per evitare la schiuma e il gioco è fatto. Avrete un detersivo del tutto naturale per il vostro bucato.

Impostazioni privacy