Esenzione addio se non presenti questa domanda. Il tempo sta per scadere

Devi presentare una domanda di esenzione entro gennaio altrimenti addio esenzione. Il tempo sta per scadere, l’ora x è il 31 di questo mese.

Agenzia-delle-Entrate-immagine dal web (1)
Agenzia-delle-Entrate-immagine dal web

Con l’anno nuovo sono arrivate le scadenze ma anche i rinnovi, il 31 gennaio 2022 è una data x entro la quale scadrà l’esenzione sul Canone Rai, se non la rinnovi sarai costretto a pagarlo essendo obbligatorio. Il canone è una tassa imposta a tutti i cittadini che posseggono strumenti tecnologici che trasmettono programmi ed informazione, si paga a rate sulla bolletta della corrente, però è possibili essere esenti e non pagarla affatto. Ecco come fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sapone Marsiglia in lavatrice: alcuni trucchi per usarlo in modo efficace

E’ possibile non pagare il Canone Rai, ecco come

Televisore

L’abbonamento al Canone Rai si paga una volta l’anno, è obbligatorio per chiunque abbia una televisione o un dispositivo tecnologico che permette di ricevere un segnale informativo. L’importo è di 90 euro ed è distribuito in 10 mesi sulla bolletta della corrente. Non tutti devono pagarlo, ci sono alcune categorie di persone che sono esenti dall’abbonamento, vediamo insieme a chi tocca l’esonero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Notte di Capodanno: come mettere al riparo l’auto dai fuochi d’artificio

L’esonero al pagamento del canone deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2022 tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, la procedura è solo online, gli esonerati sono:

  • Chi non ha un apparecchio televisivo
  • I cittadini che hanno compiuto 75 anni con reddito annuo pari o inferiore agli 8.000 euro
  • militari stranieri (NATO) e diplomatici

Sul Canone Rai si è sempre molto discusso, milioni di persone sono contro al pagamento annuo della tassa che grava su milioni italiani. Purtroppo a far arrabbiare ancora di più è la difficile situazione economica che si sta vivendo, l’inflazione sta toccando i minimi storici, è molto più alta rispetto al 2012.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Whatsapp, le cose da dovere fare (e non fare) per stare al sicuro

Ad aumentare vertiginosamente non sono solo bollette di luce e gas ma anche generi alimentari e prodotti per la cura della persona. Si spera che con il nuovo anno la situazione economica possa migliorare nel breve periodo.

Impostazioni privacy