Whatsapp, le cose da dovere fare (e non fare) per stare al sicuro

L’utilizzo di Whatsapp può comportare alcuni inconvenienti importanti ai quali possiamo comunque porre soluzione con queste semplici azioni.

Whatsapp come garantire la sicurezza
Whatsapp come garantire la sicurezza Foto dal web

Whatsapp è diventato di una importanza capitale per milioni di persone. Da anni ed anni l’applicazione che fa parte della famiglia che include anche Instagram e Facebook viene usata in tutto il mondo, con milioni, forse miliardi di messaggi, inviati ogni giorni a qualsiasi latitudine.

E di aggiornamenti in aggiornamenti la fruibilità di Whatsapp è sempre in discesa. Quando capita qualche intoppo, ci pensano i fix degli ingegneri di Menlo Park ad introdurre delle soluzioni in breve tempo. La sicurezza dei dati in particolare è ciò che i fruitori chiedono più di qualunque altra cosa.

Ma per garantire che la privacy nostra venga tutelata, anche noi dobbiamo assumere dei comportamenti responsabili e cercare di stare il più possibile alla larga da possibili situazioni di pericolo. Ad ogni modo, ci sono anche altri comportamenti nell’utilizzo di Whatsapp che faremmo bene a mettere in pratica.

Whatsapp, le cose da dovere fare (e non fare) per stare al sicuro

Foto dal web

Ad esempio dovremmo disabilitare il salvataggio automatico di video e foto dalla app direttamente nel nostro telefono. Una cosa che WA fa in automatico e che interrompe solo quando saremo noi ad impedirlo, tramite apposito comando.

Questo infatti ci porterà a riempire del tutto la capacità di memoria del nostro dispositivo, oltre a poterci giocare anche un brutto scherzo qualora avessimo una tariffa a consumo.

Un’altra cosa da fare è controllare gli accessi con Whatsapp Web, perché un computer, a differenza del nostro telefonino personale, potrebbe essere utilizzato da più persone. Badiamo quindi bene ad effettuare una disconnessione dopo ogni utilizzo.

Potrebbe anche interessarti: Whatsapp, come fare per avere messaggi solamente da chi vuoi tu

Cautela sempre, non aprite link sospetti

A volte capita di ricevere dei messaggi strani, con al loro interno link altrettanto strani. Ebbene, non apriamo mai niente o saranno sicuramente guai. Questo è il metodo più usato dai malintenzionati per attuare delle truffe.

Potrebbe interessarti anche: Whatsapp, come usarlo senza neppure prendere in mano il telefono

Potrebbe interessarti anche: Pagare dal tabaccaio col POS si può fare, perché vi dirà sempre no

Per finire, un modo molto sicuro per stare al riparo da brutte sorprese consiste nell’attivare la verifica in due passaggi. In modo tale che solamente noi potremo utilizzare il nostro WA, a differenza di estranei che dovessero eventualmente entrare in possesso del nostro telefonino.

Impostazioni privacy