Quando è necessario innaffiare le piante: come capirlo

A volte tendiamo a innaffiare troppo le nostre piante, a volte troppo poco, ma come capire quando è necessario farlo? Ecco dei semplici trucchetti.

come innaffiare piante
Piante (Pixabay)

Una pianta è un organismo vivente e spetta a noi prendercene cura. A volte, però, la distrazione oppure semplicemente la disinformazione possono portarci a compiere scelte sbagliate, che per le nostre piante possono essere cruciali.

Dosare l’acqua per innaffiare le piante può fare la differenza. E a volte usarne troppa o troppo poca ci può portare involontariamente a “uccidere” le nostre amiche.

Come fare dunque per sapere la quantità d’acqua necessaria per prenderci cura delle nostre piante? Ecco qualche trucchetto utile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Quando innaffiare le piante? Esiste un momento giusto del giorno?

Come capire in che modo innaffiare le nostre piante

come innaffiare piante
Mani che conservano una piantina (Pixabay)

Ogni pianta ha determinate caratteristiche, così come tutti noi, ed è necessario conoscerle quando decidiamo di acquistare e prenderci cura di una pianta. Anche la quantità d’acqua di cui hanno bisogno varia a seconda della specie. È dunque fondamentale sapere se le nostre piante hanno bisogno di una terra che sia sempre umida oppure se è meglio aspettare che il terreno si asciughi prima di annaffiarle. Come fare per capirlo? Ecco cinque trucchetti da mettere in pratica.

  • Mettere il dito nella terra: questo è il più classico dei trucchi. Consiste nell’affondare il dito nel terreno per vedere se la terra è asciutta oppure umida e di conseguenza stabilire se è necessario bagnare la pianta oppure no.
  • Soppesare le piante: si può capire quando è necessario innaffiare una pianta in base al suo peso. Ma si tratta di una competenza che si acquisisce solo con il tempo.
  • Osservare le piante: per capire quando innaffiare le piante ti basterà semplicemente osservarle e fare attenzione se stanno mutando. In genere, il terriccio asciutto ha un aspetto opaco e presenta delle crepe. Tendenzialmente, le foglie si afflosciano se annaffi la pianta troppo poco, ma potrebbero diventare gialle se l’acqua è calcarea oppure è troppa.
  • Guardare il sottovaso: quando il sottovaso si riempie di acqua, devi aspettare almeno 30 minuti per vedere se la pianta la assorbe. A quel punto svuota il sottovaso oppure, a seconda della pianta, valuta se lasciarvi l’acqua in base. Tieni presente che molte piante soffrono i ristagni di acqua e che tenerle in ammollo non è una buona idea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Orchidee: come innaffiarle nel modo giusto per averle sempre rigogliose

  • Usare uno strumento apposito: per testare l’umidità del terreno esistono poi degli elementi di argilla o delle sonde che permettono di rilevare l’umidità del terreno perché in base a questa cambiano colore diventando più o meno scuri. (Serena Ponso)
Impostazioni privacy