Ti sanguinano le gengive e hai alito cattivo? Potrebbero essere i sintomi della parodontite

Parodontite: se hai notato alito cattivo persistente e gengive che sanguinano, potrebbero essere i sintomi di questa patologia. La prevenzione è essenziale.

I sintomi della parodontite, infezione delle gengive
I sintomi della parodontite, infezione delle gengive (foto da Pixabay)

Parodontite: se hai notato alito cattivo persistente e gengive che sanguinano, potrebbero essere i sintomi di questa patologia. La prevenzione è essenziale. L’igiene orale è fondamentale, non solo per la vita sociale, ma soprattutto per stare in salute. Sentirsi bene, sfoggiare un bel sorriso, ci facilita la quotidianità. Tra l’altro, dalla bocca si intuiscono i vari problemi che affliggono il resto del corpo.

Ma quando le gengive sanguinano, i denti procurano dolore e l’alito è costantemente pesante, allora ci potrebbe essere un’infezione in atto. Alitosi e sanguinamento gengivale sono i sintomi della parodontite. Scopriamo di cosa si tratta e come si previene la malattia.

Potrebbe interessarti anche → Alzheimer: le abitudini sbagliate che aumentano il rischio di malattia

Che cos’è la parodontite e cosa comporta, i sintomi su gengive e alito

La prevenzione è essenziale per tenere sotto controllo la malattia
La prevenzione è essenziale per tenere sotto controllo la malattia (foto da Pixabay)

La parodontite, chiamata anche piorrea, è una malattia infettiva e infiammatoria che affligge il parodonto. Il paradonto è l’apparato che sostiene i denti. La parodontite attacca tutti i tessuti, anche quelli profondi, della gengiva, sradicando i denti dalle radici, fino alla loro perdita.

I sintomi, come abbiamo già elencato, sono alitosi, sanguinamento, gonfiore e formazione di ascessi. I batteri prodotti dalla malattia aggravano sempre di più la situazione, se non tenuta sotto controllo. La piorrea deriva da diversi fattori, che possono essere:

  • Alterazioni ormonali
  • Scarsa igiene orale
  • Tabagismo
  • Diabete
  • Abbassamento delle difese immunitarie
  • Uso prolungato di alcuni farmaci

Questa patologia può comportare gravi danni, non solo alla bocca, ma può avere ripercussioni su patologie cardiache o anche sulla gravidanza. La prevenzione è essenziale, controlli periodici dal dentista, cura dentale, igiene sono alla base delle prevenzione. Se notiamo qualche sintomo, è meglio correre subito ai ripari e farsi controllare.

Potrebbe interessarti anche → Perché non dovresti addormentarti con la tv accesa? Lo dicono gli esperti

Questa patologia non è ereditaria, anche se in molti casi si è notata una certa trasmissione da genitori e figli.  Significa che i figli di genitori con piorrea sono più soggetti a esserne colpiti. Ma si tratta comunque di una percentuale molto bassa. La cura della bocca è importante a qualsiasi età, sin da piccoli è bene lavarsi con cura i denti e fare controlli periodici dal dentista.

Impostazioni privacy