Perché non dovresti addormentarti con la tv accesa? Lo dicono gli esperti

Quante volte capita che di addormentarci in divano con la tv accesa? Gli esperti dicono che questa è un’abitudine da eliminare. Vediamo perché.

addormentarci tv accesa
Guardare tv (Unsplash)

Le ultime ricerche fatte dagli studiosi, affermano che addormentarsi guardando la tv non fa bene al sonno. Questa nozione infatti, è stata inserita nella lista delle cose da non fare prima di andare a dormire, ovvero: bere caffeina o alcolici, cenare pesante e riporre apparecchi tecnologici almeno un’ora prima di coricarsi. Infatti, la televisione è un apparecchio tecnologico e quindi non fa bene starci davanti la sera.

Dormire per almeno 7/8 ore a notte è molto importante per far riposare in nostro organismo, e la tv è risultata un elemento che disturba il benessere nel sonno. Infatti è caratterizzata da diversi elementi che, come la luce blu, o il dormire ad intermittenza, il contenuto di ciò che si guarda,  infastidiscono il nostro benessere

Ti potrebbe interessare anche >>> Dormire con i calzini: è consigliato o no? i pareri discordanti

Ecco perché non dovremo addormentarci con la tv accesa

addormentarci tv accesa
Dormire in divano (Unsplash)

Non ci si dovrebbe addormentare mentre si sta guardando televisione, ed ecco perché. Alcuni ricercatori francesi hanno elencato i motivi principali per il quale non si dovrebbe fare. In primis a causa della luce blu emessa dallo schermo. Infatti questo tipo di illuminazione è dannoso per la pelle. Tuttavia la luce dei dispositivi elettronici come il computer, gli smartphone e appunto, la tv, sono simili al bagliore mattutino. Questo fattore va a confondere l’orologio biologico di ciascuno, sottintendendo che è giorno e che quindi non bisogna dormire. Ma soprattutto, la luce blu, impedisce la produzione di melatonina ovvero l’ormone che regola il sonno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Oli essenziali per dormire bene: un aiuto dall’aromaterapia

Il ciclo del sonno è tremendamente influenzato dall’addormentarsi davanti alla televisione. Infatti si inizia a dormire in modo frammentario, cioè in piccoli sonni. Questo succede a causa dell’alterazione del suono tipico dei programmi televisivi. Per non pensare poi al fatto, che se ci si addormenta in divano, prima o poi comunque devi raggiungere il letto. Anche i contenuti che si vedono prima di addormentarsi, influiscono considerevolmente il sonno. I contenuti eccessivamente eccitanti come per esempio i film thriller o horror, non favoriscono un sonno ristoratore.

Impostazioni privacy