Sbriciolata di patate e salmone di Benedetta Rossi, ricetta facile e gustosa

Sbriciolata di patate e salmone: una preparazione sfiziosissima e che sarà di certo un successone. Vediamo come prepararla con i consigli di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Screen da video

Benedetta Rossi sul suo blog e tramite i suoi canali social ci propone un piatto saporito, facile da preparare e che si presta a diverse presentazioni: piatto unico oppure come secondo sia a pranzo che a cena.

Si tratta della sbriciolata di patate e salmone, una preparazione sfiziosa ma che si prepara in pochi passaggi e ha bisogno di semplici ingredienti. Una base con le patate ed un cuore morbido e saporito fatto di salmone affumicato e provola.

Basta lessare le patate e poi il gioco è fatto. È come creare un dolce ma con gli ingredienti salati che in circa mezz’ora è pronto e che di sicuro in famiglia o con gli amici sarà un vero successone.

La sbriciolata di patate si presta anche a personalizzazioni e varianti sia per l’impasto che può essere arricchito con prezzemolo tritato, erbe aromatiche o spezie, come ad esempio curcuma, paprika o timo, ma si può anche cambiare il condimento. La provola, infatti, può essere sostituita con un altro formaggio a pasta filata o anche con un formaggio fresco, che sia ricotta o robiola.

Sbriciolata di patate e salmone, la ricetta di Benedetta Rossi

Sbriciolata di patate e salmone
Screen da video

Ingredienti

  • 600 g patate lesse peso da crude
  • 40 g formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 180 g farina 00
  • 1 pizzico sale
  • 140 g provola a fette
  • 200 g salmone affumicato
  • Pangrattato q.b.

Potrebbe interessarti anche: 

Procedimento

Per realizzare la sbriciolata di patate e salmone di Benedetta Rossi si parte dalle patate. Dopo averle lessate si schiacciano con una forchetta, e si prepara l’impasto aggiungendo uovo, sale, farina, formaggio per amalgamare il tutto ed avere un impasto morbido.

Si riveste poi con la carta forno il fondo di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, si ungono i bordi e si stende con le mani metà dell’impasto per formare la base della sbriciolata. Si stende sopra il salmone affumicato, poi la provola e si copre con il restante impasto senza schiacciare ma lasciandolo granuloso.

Potrebbe interessarti anche: 

Infine, si cosparge la superfice di pangrattato e si mette in forno, se ventilato, a 190° C per 30 minuti, se forno statico a 200° C per lo stesso tempo. Quando la sbriciolata di patate e salmone è pronta può essere mangiata ancora calda.

Impostazioni privacy