Diabete, diagnosi precoce: attenzione a questi segnali

Diabete, diagnosi precoce: attenzione a questi segnali che potrebbero essere un importante spia del nostro stato di salute

diabete-sintomi-
(da pixabay)

Alle volte si ha l’impressione che il diabete sia dilagante nella società odierna: e purtroppo non è solo un’impressione. Con la pandemia  che negli ultimi anni ci ha notevolmente scosso, a giusto ovviamente, si è smesso di parlare di tutta una serie di disturbi. Questo non vuol dire che questi non ci siano più, che siano scomparsi: semplicemente non se ne parla. Anzi: addirittura non ci si cura più. Sono moltissime le persone che sono morte perché, in tempo di pandemia, non hanno potuto avere le cure di cui avevano bisogno. Una di queste è il diabete, appunto. Nei paesi del benessere, il diabete continua a dilagare.

Ti potrebbe interessare anche->La dieta di Gerry Scotti, tutte le “regole” della tavola del conduttore

Diabete, diagnosi precoce: attenzione a queste cose

diabete-sintomi-
(da pixabay)

Come difenderci da questo tipo di malattia? Partire avvantaggiati vuol dire soprattutto riconoscere presto il disturbo: molte persone convivono con stati pre-diabetici, o anche veri e propri stati diabetici, per anni senza neppure avvedersene. Questo permette alla disfunzione di dilagare e creare danni abbastanza gravi.

Ti potrebbe interessare anche->Pomodori: come mangiarli per abbassare la glicemia e proteggere il cuore

Eppure i sintomi sono evidentissimi e particolarmente specifici; tra i più frequenti annoveriamo: una sete frequente, alitosi, senso di stanchezza persistente, cali di peso repentino, frequenza di infezioni alle mucose. E anche frequenti minzioni: a proposito di questo, un suggerimento non usuale. Se noti che nel tuo bagno, sotto l’asse del water, si forma frequentemente muffa non è dovuta certo alla tua scarsa abilità delle pulizie ma probabilmente ad un ambiente particolarmente prolifico nel water, creato dallo zucchero contenuto nell’urina di una persona diabetica. Se hai i dubbi circa il tuo stato di salute, consulta il tuo medico.

Impostazioni privacy