Vitamina B12: proprietà nutrizionali e perché è importante assumerla

Non bisogna sottovalutare il bisogno della vitamina B12: vediamo quali sono le sue proprietà e perché è così importante assumerla.

vitamina b12 proprietà perché assumerla
Sviluppo cognitivo (Pixabay)

La vitamina B12 è molto importante per il nostro organismo. Quando si ha una carenza, riguardante appunto questa vitamina, non la si deve ignorare perché potrebbe comportare gravi conseguenze. Per mantenersi in salute è importante prestare attenzione alla propria dieta quotidiana. Le vitamine di cui sentiamo sempre parlare sono la C, la E e la K, che sono essenziali per diversi motivi. Ma pochi sanno che la vitamina B12 è importante come le altre.

Nota come cobalamina, questa vitamina si immagazzina nel fegato e svolge un ruolo fondamentale nello svolgimento di importanti funzioni del nostro corpo. Il sintomo principale della carenza di vitamina B12 è il declino della memoria. Con l’età questo fattore diventa più debole, ma se la condizione peggiora e non avviene un trattamento tempestivo, può tramutarsi in demenza.

Ti potrebbe interessare anche >>> Perché abbiamo vuoti di memoria? Ecco alcuni consigli per contrastarla

Perché è importante assumere vitamina B12 e quali sono le sue proprietà

vitamina b12 proprietà perché assumerla
Vitamine (Pexels)

La ragione principale dietro alla perdita di memoria e alla demenza è proprio la carenza di vitamina B12. Questo dato è stato fornito dal National Institute of Health della National Library of Medicine degli Stati Uniti. Ma perché la carenza di questa vitamina ha questi effetti? L’insufficienza di cobalamina può influenzare la nostra sintesi del DNA, in sostanza, il tasso di formazione dei globuli rossi rallenta. Ciò comporta anche l’insorgenza di un’altra malattia: l’anemia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Alimenti ricchi di ferro: tutti quelli che bisogna assumere per combattere l’anemia

Fondamentalmente, la carenza di vitamina B12 si verifica a causa di uno scarso assorbimento del macronutriente. La carenza di questa vitamina è frequente per chi segue una vegana o vegetariana, infatti questo elemento si trova principalmente negli alimenti di origine animale come carne, uova, pesce, frutti di mare e latticini. I sintomi da prestare attenzione sono: difficoltà a parlare, perdita della memoria, riflessi scarsi, ingiallimento della pelle, sensazione di stanchezza, confusione e vertigini. Importante risulta quindi, seguire sempre una dieta bilanciata e adeguata.

Impostazioni privacy