7 bevande che donano sollievo per i dolori mestruali: parola degli esperti

I dolori mestruali arrivano puntuali ogni mese, secondo gli esperti 7 bevande aiutano a contrastare i sintomi e a donare sollievo. Vediamo quali sono.

7 bevande sollievo Dolori mestruali
Dolori mestruali (AdobeStock)

I dolori mestruali sono spesso difficili da gestire e sopportare. Tra dolori e sbalzi d’umore il corpo e la mente femminile sono messi a dura prova. Più della metà delle donne che hanno le mestruazioni, avverte dolori. Questi possono durare da un giorno a tutto il periodo nel quale si hanno le mestruazioni. Questi dolori sono causati dalla contrazione dell’utero il quale deve liberare il rivestimento uterino. Per questo si prova dolore allo stomaco, al basso ventre, alla schiena e all’inguine.

La dieta, ovviamente, svolge un ruolo importante nel contrastare i dolori mestruali. Ma non solo quello che si mangia in questo caso è importante, anche i liquidi, e in particolare certe bevande, aiutano a combattere i crampi mensili. Dal momento che si stanno perdendo molti liquidi, una buona combinazione di bevande è fondamentale per aiutare il proprio corpo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le quattro fasi delle mestruazioni: quali sono e cosa accade

Le 7 bevande che danno sollievo per i dolori mestruali secondo gli esperti

7 bevande sollievo dolori mestruali
Frullato verde (Pixabay)

1. Acqua. La prima bevanda che non può mancare quotidianamente è proprio l’acqua. Mantenersi idratarti è fondamentale, soprattutto anche durante i giorno delle mestruazioni. Infatti aumentare la quantità di acqua durante questi giorni, risulta un metodo efficace per sgonfiare la pancia e contro i dolori.

2. Bevanda al tamarindo e curcuma. Questa risulta essere una delle bevande più efficace contro i dolori mestruali. Le bevande che contengono spezie naturali sono sempre la scelta migliorie.

3. Frullati verdi. Un buon frullato fresco, fatto con frutta e verdura a verde, è l’ideale per alleviare i dolori. Per esempio, abbinare kiwi e zenzero, fornisce un apporto vitaminico e minerale importante.

4. Tisana al finocchio. Il finocchio contiene una sostanza chiamata anetolo, che aiuta nel sollievo dal dolore, a regolare i ciclo delle mestruazioni e nel metabolismo.

5. Acqua di zenzero. Lo zenzero è noto per essere un antinfiammatorio naturale perciò diventa efficace contro i crampi mestruali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cura i malanni con lo sciroppo di zenzero: la bevanda da fare in casa

6. Camomilla. Questa bevanda contiene elementi per i quali aiuta ad alleviare gli spasmi muscolari e di conseguenza rilassa l’utero. Come lo zenzero, inoltre, ha proprietà antinfiammatorie.

7. Succo d’ananas. L’ananas è un frutto ricco di minerali e le sue proprietà antiossidanti aiutano a ridurre l’infiammazione che causa dolore durante le mestruazioni. Inoltre, l’enzima bromelina contenuto al suo interno, riduce il dolore alla schiena e aiuta a rilassare i muscoli.

Impostazioni privacy