Rosmarino e alloro, piante profumate e buone da tenere in casa in l’inverno

Rosmarino e alloro sono due piante eccezionali da tenere in casa durante l’inverno, utili per profumare l’aria e per impreziosire le nostre ricette.

Rosmarino, lo possiamo usare per impreziosire le nostre ricette
Possiamo usare il rosmarino per impreziosire le nostre ricette (foto da Pixabay)

Rosmarino e alloro sono due piante eccezionali da tenere in casa durante l’inverno, utili per profumare l’aria e per impreziosire le nostre ricette. Si tratta di piante aromatiche che possono essere coltivate in casa, magari poste davanti a una finestra per prendere luce. Occorre tenerle in un ambiente caldo, privo di sbalzi di temperatura, e annaffiarle costantemente.

Originarie dell’Europa meridionale, alloro e rosmarino crescono nelle zone costiere del Mediterraneo. Gradiscono il sole e il caldo ed emanano un profumo meraviglioso. Coltivarle in inverno è semplice, basta usare le dovute accortezze. Sono belle da vedere, profumate e utili in cucina.

Potrebbe interessarti anche → Giglio della pace: come prendersene cura nel modo corretto

Come coltivare rosmarino e alloro in casa

L’alloro, invece, è usato per impreziosire soprattutto zuppe e salse.
Foglie di alloro, sono usate per impreziosire soprattutto zuppe e salse (foto da Pixabay)

Per quanto riguarda il rosmarino, l’acqua è importante. Il terriccio deve essere sempre umido, ma senza ristagni di acqua. Lo possiamo interrare in un vasetto composto da sabbia e da perlite. La perlite è una roccia vulcanica e porosa, di colore grigio e rosa.

Coltivare rosmarino in casa, magari in cucina, è un’ottima idea, in quanto lo possiamo usare per impreziosire le nostre ricette. Se lo posizioniamo sul davanzale della finestra, ogni volta che spalanchiamo i vetri possiamo essere inondati dal suo profumo intenso.

L’alloro, invece, è usato per impreziosire soprattutto zuppe e salse. Anche questa pianta ha un profumo intenso, per farla crescere in salute occorre potare i rametti più secchi. In questo modo, l’alloro crescerà bene come un piccolo alberello. Se curate a dovere, queste due piante possono vivere fino a dieci anni. Ogni due anni è consigliato rinvasare in vasi più capienti.

Potrebbe interessarti anche → Ciclamino, alcuni metodi efficaci per proteggerlo dalle gelate invernali

In estate, possiamo trasferirle anche all’esterno, e poi l’inverno le riportiamo in casa. Le piante accolgono volentieri il cambiamento di ambienti, basta che questi non siano repentini, con temperature che variano drasticamente. Coltivarle in casa è un’idea eccellente, perché rosmarino e alloro sono piante profumatissime e che, oltre a profumare l’aria della casa, sono utili in cucina, per i nostri preziosi piatti.

Impostazioni privacy