Ciclamino, alcuni metodi efficaci per proteggerlo dalle gelate invernali

Il ciclamino ama il freddo e resiste alle basse temperature, le gelate in inverno però possono danneggiarlo. Vi sveliamo alcuni metodi per proteggerlo.

Proteggere ciclamino gelate
Ciclamino (Download da Adobe Stock)

Il ciclamino è una pianta meravigliosa che nonostante le basse temperature fiorisce nei mesi autunnali e invernali, i suoi fiori sono davvero bellissimi. Rispetto a molte altre piante questa è meno delicata, dovete però sapere come curarla al meglio per farla durare a lungo e in salute.

Tra le varie cose è fondamentale sapere come proteggere questa pianta in inverno dalle gelate, perché potrebbero danneggiarla anche in modo irreparabile. Rispetto a quelli giovani i ciclamini più maturi sono sicuramente più resistenti, ma soffrono comunque l’eccessivo freddo caratterizzato da neve e gelate.

Esistono alcuni metodi molto efficaci per proteggere al meglio il ciclamino dalle gelate invernali. Nei successivi paragrafi ve ne sveliamo alcuni davvero utili che vi permetteranno di proteggere la vostra pianta in inverno.

Ecco come proteggere il ciclamino in inverno dalle gelate

Proteggere ciclamino gelate
Ciclamino (Screenshot ds Facebook)

Se desiderate piantare il vostro splendido ciclamino in giardino ma vi accorgete che non è molto forte assicuratevi di piantarlo in punti che siano più protetti, magari con grandi siepi davanti. Evitate però di piantarlo troppo in basso dal momento che sono proprio le zone più basse le prime in cui si forma il gelo.

Potrebbe interessarti anche: Coltivare il ciclamino: i consigli per renderlo forte e rigoglioso

Un metodo molto utilizzato per via della sua efficacia è l’uso del pacciame, ciò eviterà che il terreno si ghiacci. Vi basterà applicarne uno strato di circa 5 cm per mantenere le radici della pianta al caldo.

Per proteggere il vostro bellissimo ciclamino potete anche ricorrere all’uso di una piccola serra. Non sarà necessario acquistarla, potrete infatti realizzarne una voi stessi con le vostre mani. Mettete le piante su uno scaffale e copritelo con un telo di plastica trasparente per proteggerle. È fondamentale che sia trasparente per permettere alle piante di assimilare la luce di cui hanno bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Ciclamino: come far fiorire i boccioli chiusi in pochi passaggi

Se le vostre piante di ciclamino sono fuori e nella notte è previsto l’arrivo di una gelata potete coprirle con un telo, senza però far peso sulle foglie e sui rami per non danneggiarli. Il telo non va messo a contattato con le piante, per sostenerlo potete utilizzare dei paletti.

Come è stato già accennato prima, le piante di ciclamino più grandi sono più resistenti. Resistono meglio anche alle gelate, ma proteggendo anche loro resteranno perfettamente in salute e saranno sempre meravigliose.

Impostazioni privacy