Liquirizia: super alimento invernale, parola degli esperti

La liquirizia è da molti conosciuta per il suo inconfondibile sapore, ma anche perché apporta innumerevoli benefici alla salute, forse però non tutti sanno che è anche un ottimo alimento invernale. 

liquirizia alimento invernale
Liquirizia (Adobe Stock)

Avete sempre in borsa le vostre amate caramelle alla liquirizia perché non potete proprio farne a meno? La befana è appena passata ma avete già finito le rotelle di liquirizia Haribo che vi ha portato?

Beh, allora vi farà piacere sapere che a quanto pare la liquirizia, oltre a essere dannatamente buona e ad avere numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, è considerato un super alimento, specialmente in questo freddo periodo dell’anno.

In inverno siamo infatti più esposti ai malanni di stagione e a quanto pare la liquirizia può aiutarci a contrastarli. Scopriamo perché.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Malanni di stagione: un valido aiuto può essere la liquirizia

La liquirizia è l’alimento invernale di cui non puoi fare a meno

liquirizia alimento invernale
Rametti di liquirizia (Pixabay)

La liquirizia è la sostanza che viene estratta dalla pianta erbacea perenne che prende il nome di Glycyrrhiza glabra, originaria dell’Asia sudoccidentale e della regione mediterranea.

Il suo principio attivo è la glicirrizina, che ha una grande azione antivirale e antinfiammatoria. La liquirizia, inoltre, rappresenta una discreta fonte di vitamina B1, B2, B3, B5, E, e offre una vasta gamma di flavonoidi e nutrienti benefici. La liquirizia è anche in grado di apportare una serie di minerali importanti, come ferro, colina, calcio, magnesio, fosforo, potassio, zinco, silicio e selenio.

Tutte proprietà che fanno della liquirizia un “super alimento”, ossia un prodotto alimentare in grado di conferire benefici per la salute grazie alla sua numerosa dose di nutrienti. I super nutrienti sono infatti in grado di rafforzare il sistema immunitario e dunque prevenire infezioni virali e di altro tipo.

Nel periodo storico in cui ci troviamo, specialmente ora che stiamo cercando in tutti i modi di sfuggire all’ennesima variante Covid-19, avere un sistema immunitario forte è il desiderio di tutti. Un suggerimento può dunque essere quello di fare scorte di liquirizia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Che cosa mangiare in caso di pressione bassa? Tra i rimedi naturali spicca la liquirizia

Lo conferma anche il famoso nutrizionista Lovneet Batra, il quale afferma che la liquirizia può essere l’ingrediente perfetto da aggiungere alla nostra dieta invernale, poiché ci aiuta a combattere malattie croniche come le infezioni respiratorie, essendo un ottimo decongestionante ed espettorante. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy