Pizza saporita fatta in casa ripiena di verza, pancetta e formaggio

Fare la pizza fatta in casa è sempre la scelta ideale e gustosa da portare in tavola, vediamo quindi come prepararla ripiena di verza, pancetta e formaggio.

pizza ripiena verza pancetta formaggio
Pizza calzone (AdobeStock)

Facile, veloce ed economica. La pizza calzone farcita con verza, pancetta e formaggio è la scelta perfetta per tutti i gusti. Estremamente golosa, è perfetta anche per i più piccoli! Ogni stagione ha inoltre le sue verdure, quindi perché non farcire una pizza con una tipica verdura invernale? La verza è infatti molto versatile in cucina. Inoltre possiede molte proprietà benefiche che aiutano nella regolarizzazione intestinale, esercitando un effetto riequilibrante e ricostituente.

Gli ingredienti per l’impasto sono:

  • 1 kg di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 600 ml di acqua tiepida
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. di zucchero

Gli ingredienti per il ripieno sono:

  • 1 verza
  • 1 h di pancetta affumicata
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. aglio

Ti potrebbe interessare anche >>> Come cucinare la verza correttamente per renderla più digeribile

Preparazione della pizza calzone ripiena di verza, pancetta e formaggio

pizza ripiena verza pancetta formaggio
Verza (Pixabay)

Iniziate a preparare la pizza calzone dall’impasto. Setacciate la farina in una ciotola capiente. Fate quindi sciogliere lo zucchero e il lievito nell’acqua tiepida e versatala nella farina. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete un’altra ciotola, ungetela con un filo d’olio e riponeteci l’impasto. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per almeno 2 ore.

Mentre l’impasto lievita, dedicatevi al ripieno. Prendete la verza e privatela delle foglie esterne. Successivamente, lavatela e tagliatela a listarelle. In una padella antiaderente, fate cuocere un filo d’olio, la verza a listarelle, uno spicchio d’aglio e un po’ di sale. Lasciate sul fuoco  circa 20 minuti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Migliore farina per pizza: la più buona del 2021

Passate le 2 ore, prendete l’impasto e mettetelo su un piano di lavoro ben infarinato. Dividete l’impasto in 2 pezzi: uno leggermente più grande dell’altro. Prendete quindi il pezzo più grande e iniziate a lavorarlo, stendendolo con le mani o con il mattarello. Foderate una teglia di carta da forno e adagiateci l’impasto appena lavorato, se riuscite coprite tutta la base. Prendete la verza, eliminate lo spicchio d’aglio e poi versate il contenuto della padella nell’impasto. Livellate bene e poi aggiungeteci la pancetta a cubetti e infine il formaggio. Ora lavorate l’impasto più piccolo e poi adagiatelo sopra il ripieno. Per chiudere i bordi aiutatevi con una forchetta e spennellate la superficie con un po’ d’olio. Infine fate cuocere a forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Impostazioni privacy