Consigli per acquistare prodotti per la salute online

Il 2021 è stato un anno record per gli acquisti online di prodotti per la salute. Secondo i rilevamenti di Health and Pharma, l’e-commerce di settore è cresciuto del 43% rispetto al 2020, anche se il 2020 è stato un anno record con un +86% rispetto al 2019. Il valore dei prodotti per la salute venduti online ammonta a 1,5 miliardi di euro. Gli acquisti sono svolti nella maggior parte dei casi tramite una farmacia online o canali e-commerce già noti di riferimento. L’acquirente online – anche di prodotti farmaceutici – è sempre più consapevole. Per evitare truffe, raggiri o di incorrere in siti finti con prodotti scadenti è bene ribadire alcune semplici regole per acquistare prodotti per la salute online in sicurezza.

prodotti per la salute online

Conoscere la normativa per tutelarsi

L’acquisto di prodotti per la salute online è previsto solo per i farmaci da “banco”, ovvero quei prodotti che non richiedono la ricetta medica (dall’Aspirina agli anti-infiammatori, agli analgesici), nonché integratori, pomate, lozioni, prodotti per la cura e l’igiene. Si tratta dei prodotti OTC (over the counter), medicinali di automedicazione indicati solo per disturbi di lieve entità. Quindi, se ci si imbatte in una farmacia o rivenditore online che vende farmaci per cui è prevista la prescrizione medica, si è dinanzi a un’attività illecita e non a un “affare”. Le farmacie autorizzate alla vendita online possono essere solo quelle che hanno anche una sede fisica sul territorio nazionale. Una farmacia online legale, inoltre, deve esibire l’autorizzazione ministeriale tramite un bollino oppure un link che rinvia all’autorizzazione. Infine, sul ministero della Salute vi è l’elenco delle farmacie online autorizzate.

Come riconoscere una farmacia online illegale

Il vademecum per riconoscere i siti illegali e truffaldini per la vendita di prodotti per la salute online è stato redatto dall’Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, ADUC. Gli elementi per riconoscere una farmacia online illegale sono:

  • La vendita di farmaci con obbligo di prescrizione medica (è illegale online);
  • Non mostrano il bollino o il link dell’autorizzazione ministeriale;
  • I prezzi sono molto bassi;
  • Invio di e-mail spam con offerte di farmaci a basso costo;
  • Hanno sedi fuori UE e/o spediscono in tutto il mondo;
  • I farmaci venduti tramite questi canali illegali possono essere pericolosi quando:
    • Contengono il principio attivo in quantità scarse o – al contrario – eccessive;
    • Non contengono affatto il principio attivo o depotenziato;
    • Contengono ingredienti dannosi.

Tra i consigli utili per fare acquisti di farmaci consapevoli si ricorda di non comprare farmaci da privati o da chi rivende flaconi o confezioni mai usate per rifarsi di un acquisto sbagliato. Mai acquistare farmaci anche in buona fede o da conoscenti se non si conoscono le reali condizioni e temperature di conservazione. Farmaci e para-farmaci online si acquistano solo presso i rivenditori autorizzati.

Tuttavia, anche le farmacie online autorizzate possono proporre farmaci e prodotti per la salute “equivalenti” o con principi attivi simili. Per essere sicuri di fare un buon acquisto anche con farmaci equivalenti è bene controllare l’elenco sul sito del Ministero della Salute.

Infine, leggere attentamente le condizioni di spedizione e consegna.

Impostazioni privacy