Post allenamento, doccia calda o fredda? i benefici per il corpo

Post allenamento, doccia calda o fredda? i benefici per il corpo sono inaspettati. Sveliamo dunque la risposta a questa domanda

doccia-allenamento
(da pixabay)

Un allenamento regolare nella vita di tutti i giorni è un masso da novanta per la nostra salute. La vita sedentaria più facilmente ci porterà a sviluppare una serie di patologie anche abbastanza gravi a carico del nostro apparato circolatorio, muscolare e osseo. Per completare la frase, diremmo che farsi la doccia dopo l’allenamento, se questo è questione di estetica e salute, è diciamo questione di buon senso. Ma siamo sicuri che nessuno tra di voi si sarà mai chiesto  quale sia la temperatura adatta per farsi la doccia post allenamento: la cosa non è indifferente, anzi fa la differenza. Vediamo.

Ti potrebbe interessare anche->Perdere peso camminando sarà molto più efficace se utilizzi alcuni trucchetti

Post allenamento e doccia, la temperatura ideale è questa

doccia-allenamento
(da pixabay)

Farsi la doccia a fine allenamento, accendiamo l’acqua,  giriamo la manopola e…meglio scegliere acqua fredda, l’acqua più fredda che riusciamo a sopportare. Per almeno un minuto e mezzo. No, non è una forma di supplizio didascalico ma ci fa bene.

Ti potrebbe interessare anche->Cappuccino o latte macchiato conosci la differenza? La spiegazione

Per cercare di lenire un po’ il colpo possiamo alternare con dell’acqua tiepida, o ridurre la freddezza del getto- ma considerate che più è freddo, meglio è. Perché dovreste farvi una doccia fredda? lo stesso concetto che c’è alla base della terapia del freddo: distende i muscoli, previene le irritazioni, rinvigorisce la pelle. Sarà inoltre un booster energetico non da poco che vi permetterà di affrontare con una diversa carica l’intera giornata.

Inoltre, non è detto che l’intera doccia debba essere di questa temperatura: potreste anche concludere la doccia aprendo l’acqua calda, specie se è sera ed avete bisogno dell’opzione relax.

Impostazioni privacy