Attenti all’asciugatrice, quesi indumenti si potrebbero rovinare: la lista

Sempre più diffusa nelle case, l’asciugatrice è un utile elettrodomestico, ma bisogna fare attenzione a quali indumenti asciugare.

Attenti all’asciugatrice, quesi indumenti si potrebbero rovinare!
Attenti all’asciugatrice, quesi indumenti si potrebbero rovinare! (foto da Pixabay)

Sempre più diffusa nelle case, l’asciugatrice è un utile elettrodomestico, ma bisogna fare attenzione a quali indumenti asciugare. Dipende sempre dagli indumenti da inserirvi, alcuni potrebbero rovinarsi per via del materiale. Per questo occorre sempre dare un sguardo all’etichetta.

Ad esempio, se sull’etichetta è presente un particolare simbolo, ossia un quadrato sbarrato da una X, allora il panno non può essere messo in asciugatrice. Esiste una lista di materiali che non possono essere inseriti nell’elettrodomestico, altrimenti si potrebbero rovinare. Vediamo in cosa consiste.

Potrebbe interessarti anche → Deumidificatore: attenzione ad una corretta pulizia per evitare problemi

La lista degli indumenti da tenere lontano dall’asciugatrice

Asciugatrice acqua
Lista degli indumenti da non mettere assolutamente all’interno dell’asciugatrice (foto da Pixabay-stevepb)

Leggere le etichette all’interno dei capi è sempre il comportamento più corretto. Non solo, anche nel caso in cui un panno sia idoneo ad essere asciugato in asciugatrice, potrebbe richiedere un programma personalizzato. C’è una lunga serie di indumenti che devono stare alla larga da questo elettrodomestico.

Nella lista degli indumenti da non mettere assolutamente all’interno dell’asciugatrice, figurano:

  • Pelle ecopelle
  • Seta
  • Gommapiuma
  • Raso
  • Lino
  • Pile
  • Nylon
  • Metalli
  • Gomma
  • Pelliccia

Bisogna prestare attenzione, invece, ai capi di lana. Alcuni modelli si potrebbero rovinare, mentre altri hanno bisogno di un programma personalizzato. Lavare a mano la lana e farla asciugare all’aria aperta è sempre la soluzione migliore.

Potrebbe interessarti anche → Vino rosso: come conservarlo nel modo giusto in casa e in cantina

In asciugatrice non dobbiamo mettere nemmeno le scarpe da tennis, essendo fatte di gomma si rovinerebbero col calore. Borse e zaini invece sì, ma è sempre bene informarsi prima di agire. Per quanta riguarda l’intimo, come mutandine e reggiseni, meglio farli asciugare normalmente perché potrebbero perdere elasticità e morbidezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *