Deumidificatore: attenzione ad una corretta pulizia per evitare problemi

Il deumidificatore è un elettrodomestico molto diffuso ma che, come tutti gli altri, ha bisogno della sua manutenzione altrimenti si va incontro a rischi.

Deumidificatore
deumidificatore (da Adobe Stock)

Anche il deumidificatore fa parte degli elettrodomestici a cui non possiamo più rinunciare. Così come abbiamo nelle nostre case la lavatrice, la lavastoviglie, l’asciugatrice, il frigorifero, il forno, l’aspirapolvere, anche il deumidificatore è entrato nella lista degli elettrodomestici indispensabili e per una serie di importanti motivi.

D’estate ci aiuta a togliere l’umidità in modo da farci respirare un po’ di più. Anche in inverno ci aiuta a togliere l’umidità in modo da poter stare in un ambiente più salutare. Infatti, l’umidità e il freddo sono l’ambiente ideale per muffa e batteri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I metodi per asciugare velocemente vestiti e asciugamani in inverno

Ma, come tutti gli altri elettrodomestici, anche questo ha bisogno di una pulizia e di una manutenzione perfetti. Non bisogna sottovalutare mai questo aspetto altrimenti si va incontro a rischi per la salute e una bolletta molto salata. Non volete nessuna delle due cose, vero?

Deumidificatore: come pulirlo al meglio per evitare problemi

strumenti per pulire casa
(Foto Pixabay)

Ci sono diversi tipi di questo elettrodomestico in commercio, ma in ogni caso bisogna pensare a pulirlo. Infatti, può accadere che la polvere si accumuli nel filtro, che il calcare si accumuli nella vaschetta e che questi due elementi combinati insieme possano dare problemi di salute e problemi nel consumo di energia. L’apparecchio consumerà di più, pagherete di più, e la vostra salute ne risentirà.

Infatti, la polvere accumulata nel filtro può dare reazioni allergiche e infastidire le persone più fragili come bambini e anziani. Dunque, vediamo che cosa fare per pulire tutto in modo corretto. Prima di tutto dovete svuotare spesso la vaschetta e ogni tanto pulirla con acqua e aceto in modo da eliminare e prevenire la formazione del calcare. Poi dovete pensare al filtro.

A seconda del modello che avete acquistato il filtro può trovarsi davanti o dietro. Si tratta di una rete che, quando l’aria passa, trattiene la polvere. Dovete toglierlo almeno una volta a settimana e lavarlo sotto acqua tiepida per togliere la polvere. Prima di rimetterlo è poi importante asciugarlo per bene altrimenti si formerà la ruggine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie di casa, sei sicuro di aver pulito davvero tutto?

Inoltre, passate sempre un panno umido su tutto il prodotto in modo da liberarlo da eventuali depositi di polvere o germi. In questo modo avrete sempre un elettrodomestico pulito, igienizzato, funzionante che non creerà nessun tipo di problema.

 

Impostazioni privacy