I benefici della Salvia, usarla per problemi di salute e bellezza

I benefici della salvia sono moltissimi, questa pianta non si limita all’utilizzo in cucina ma invece può essere utilizzata anche in altri campi.

Salvia benefici
Salvia (pixabay)

I benefici della salvia sono molti. Questa pianta è nota sopratutto per il suo uso in cucina, serve per condire alcuni piatti, grazie all’aroma particolare che rilascia. Si tratta infatti di un’erba aromatica. Tuttavia in molti sottovalutano le sue potenzialità.

La salvia può essere di grande aiuta sia per la salute della persona che per la bellezza. Ha effetti positivi sulla pelle e i capelli. Scopriamo allora tutti gli utilizzi che possiamo fare con questa pianta sempreverde perenne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vellutata di carote e patate: la ricetta perfetta per le giornate fredde

Benefici e utilizzi della Salvia

Donna
Donna dolore (Pixabay-unknownuserpanama)

La salvia ha proprietà salutari, da secoli infatti viene impiegata in alcuni medicinali europei e cinesi. Viene utilizzata anche come fragranza per produrre cosmetici e saponi. L’olio essenziale di questa pianta è utile per migliorare la salute del corpo.

Partiamo dai benefici della pianta sulle funzione cognitive e sulla salute della persona. Questa pianta è in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue, bloccando il rilascio di questa sostanza. Questa proprietà è utile in chi soffre di diabete.

La salvia è nota anche per migliorare la memoria. Si rivela quindi utile in chi soffre di Alzheimer. Pare che l’olio essenziale della salvia migliori i livelli di acetilcolinesterasi nel cervello, un enzima che favorisce la concentrazione e aiuta nel trattare la perdita di memoria.

Ma non finiscono qui le straordinarie proprietà benefiche della salvia che si dimostra utile anche per quanto riguarda i dolori e disturbi del ciclo mestruale. Alcuni flavonoidi contenuti nella salvia, aiutano a riequilibrare il sistema ormonale. In particolare si rivela utile contro l’amenorrea e anche nelle donne in menopausa, riduce le vampate di calore.

La salvia curerebbe anche il dolore e la depressione grazie alla thujone. Ha persino molti vantaggi cardiovascolari grazie alla salvigenina che da un effetto rilassante vascolare che protegge contro le malattie cardiache.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Endometriosi: cosa è e come riconoscere questa patologia

La salvia sotto forma di infuso contro alcuni disturbi

Infuso
infuso (pixabay)

La salvia può essere somministrata sotto forma di infusi per curare molti disturbi. Per esempio agisce come collutorio e come antinfiammatorio per curare le infiammazioni del cavo orale.

Questa pianta è utile anche per curare problemi legati allo stomaco. Rimuove i sintomi di indigestione perché stimola le secrezioni digestive superiori e anche la mobilità intestinale.

La salvia si rivela utile anche nel combattere il mal di gola. Per utilizzare in questo senso, basterà far bollire qualche foglia di salvia essiccata in 100 ml di acqua tenendola in infusione per 15 minuti. Il preparato si deve utilizzare per fare gargarismi due volte al giorno.

Anche contro l’asma e la congestione delle mucose la salvia può essere di grande aiuto. Tramite l’inalazione di vapore può aiutare contro l’asma. Previene anche infezioni secondarie.

La salvia agisce anche contro la sudorazione eccessiva, contro dolori muscolari e reumatismi e l’olio di salvia può trattare il nervosismo e lo stresso oltre che la stanchezza e l’ansia. Si può usare sotto forma di diffusore d’ambiente o olio vegetale.

La salvia come ingrediente di bellezza

La salvia ha però anche proprietà utili a trattare alcuni problemi di bellezza. Si rivela infatti un ottimo tonico per la pelle grassa. Regola la produzione di sebo. Si può preparare un tonico a casa facendo bollire un cucchiaio di salvia in 250 ml di acqua.

Agisce poi contro l’acne e la psoriasi, grazie alle proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Per donne in età avanzata, può essere utile nel trattare le rughe degli occhi. Nella salvia ci sono infatti antiossidanti che proteggono contro i radicali liberi e controllano i segni dell’invecchiamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Controllare la glicemia: è possibile con un’erba aromatica

La salvia contiene vitamina A e calcio che aiutano a rigenerare le cellule quotidianamente, ritardando l’insorgenza delle rughe.

Olio essenziale
Olio essenziale (Pixabay-Mohamed_hassan)

Ma anche per i capelli la salvia si rivela molto utile. Combatte la caduta dei capelli grazie al beta-sitosterolo che contiene. Ma anche come infuso per rinforzare i capelli è interessante. Insieme al rosmarino da vita ad un rimedio naturale per capelli spessi, lucenti e forti.

Dona lucentezza e scurisce i capelli grigi rendendo il colore brillante. Anche come lozione per la messa in piega è utile. Con una manciata di foglie e rosmarino si può far bollire tutto con acqua per 3 minuti e poi applicare un piccolo quantitativo sui capelli massaggiandoli.

(Carlotta Nicoletti)

Impostazioni privacy