Rimedi efficaci per combattere l’infiammazione della cervicale

L’infiammazione della cervicale è davvero fastidiosa perché causa limitazioni fisiche e sfocia in forti emicranie, ma esistono rimedi efficaci per combatterla.

I problemi che comporta l’infiammazione della cervicale
I problemi che comporta l’infiammazione della cervicale (foto da Pixabay)

L’infiammazione della cervicale è davvero fastidiosa perché causa limitazioni fisiche e sfocia in forti emicranie, ma esistono rimedi efficaci per combatterla. Chiamata anche cervicalgia, l’infiammazione alla cervicale comporta dolori localizzati nella zona superiore della colonna vertebrale.

Si tratta di un dolore molto comune che colpisce gran parte della popolazione mondiale. Le sette vertebre del collo si infiammano e causano forte disagio. Le cause sono molteplici, dalle vertebre schiacciate alle infiammazioni di muscoli o di articolazioni. Il dolore, molto spesso, si diffonde su tutte le spalle e provoca mal di testa e vertigini. Cosa occorre fare?

Potrebbe interessarti anche → Dormire con un cuscino tra le ginocchia: i benefici di una postura corretta

I problemi che comporta l’infiammazione della cervicale e l’intervento tramite alcuni rimedi

Rimedi efficaci per combattere la cervicalgia
Rimedi efficaci per combattere la cervicalgia (foto da Pixabay)

L’infiammazione alla cervicale procura svariati problemi e non è facile conviverci perché limita fortemente la quotidianità. Esistono diversi rimedi efficaci per contrastarla, come ad esempio l’utilizzo di una crema apposita che agisce direttamente sull’infiammazione. La si applica sulla zona indolenzita e si massaggia fino al completo assorbimento.

Oppure, nei casi più gravi, si può acquistare un collare posturale, prescritto dall’ortopedico, che contrasta strappi muscolari o il classico colpo di frusta. Se la cervicale è di origine traumatica, è necessario agire con creme e migliorando la postura. Durante la notte, si consiglia l’uso di cuscini ortopedici.

Chi lavora tante ore davanti al PC deve mantenere una posizione corretta ed evitare di sforzare il collo. Le spalle devono essere dritte, e così la schiena, e il computer deve essere posizionato dritto davanti agli occhi. Non bisogna abbassare troppo il capo o girare il collo.

Tra i rimedi naturali c’è la crioterapia, cioè impacchi di ghiaccio da applicare sulla muscolatura in modo tale che questa si distenda col freddo. Gli impacchi freddi col ghiaccio vanno bene per i primi due giorni dell’infiammazione, perché alleviano il dolore. Dopo occorre passare a impacchi caldi e docce calde. Anche i massaggi sono efficaci, ma bisogna saperli fare. Questi distendono i muscoli.

Potrebbe interessarti anche → Colesterolo alto: alcune persone sono più a rischio di altre

Infine, sono consigliati gli esercizi fisici di stretching, da eseguire sotto la guida di un fisioterapista. Essere seguiti da esperti è la cosa migliore, naturalmente, non bisogna mai fare di testa propria. Se il dolore periste nel tempo e non accenna a migliorare, sarebbe opportuno rivolgersi a persone competenti.

Impostazioni privacy