Insonnia: la colpa non è del caffè, ecco perchè pensarlo è un errore

Pensare che la colpa della vostra insonnia sia il caffè è un grande errore. Se bevete caffè alla sera non è per questo che non dormite.

Caffè
Caffè (da Pixabay)

In Italia la bevanda che si consuma di più è il caffè ed il caffè italiano è famoso in tutto il mondo per la sua bontà, per il suo aroma, per la sua miscela inconfondibile. Ci sono tantissime varietà ormai di caffè e si può fare in tanti modi. Ognuno ha il suo preferito che può essere lungo, ristretto, corretto, decaffeinato, macchiato, ecc..

Molti non riescono a stare senza perchè la caffeina contenuta al suo interno dà energia. Per questo motivo è ottimo bere un caffè al mattino a colazione, ma non a stomaco vuoto. Il caffè ha tante proprietà che possono far bene all’organismo se non si esagera. In quel caso si può andare incontro a problemi allo stomaco. Un effetto negativo è anche il non riuscire a dormire? Se ve lo siete chiesti, la risposta è no. Non è colpa del caffè se soffrite di insonnia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Una soluzione all’insonnia? la digitopressione

A questo punto sarete un po’ confusi. Ma credere che un caffè preso alla sera possa poi dare problemi ad addormentarvi o a riposare per tutta la notte è sbagliato. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Insonnia e caffè sono collegati? La risposta

insonnia-soluzione-
(da pixabay)

Gli esperti raccomandano 3 tazzine di caffè al giorno. Questa è la dose giusta per trarne tutti i benefici e non avere problemi. Infatti, non è il caffè a non permettervi di dormire, ma la caffeina e gli zuccheri. Voi penserete che sia la stessa cosa, ma non è così. Se prima di andare a letto prendete un caffè decaffeinato amaro questo concilierà addirittura il sonno.

Insomma, non è il caffè in sè il problema, è la caffeina. Anche un tè potrebbe agitarvi prima di andare a dormire appunto perchè contiene la caffeina. Ecco perchè sono alimenti consigliati al mattino. Tuttavia, non c’è nessuno che vi vieta di prenderli anche alla sera, basta togliere la caffeina e potete gustare sia il caffè che il tè senza poi avere problemi di insonnia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Stanchezza, insonnia e spasmi muscolari: potrebbe essere carenza di una vitamina

L’insonnia, oltre a dipendere dalla caffeina, o da problemi nella digestione, può avere diverse cause, anche psicologiche. Per questo è molto importante rivolgersi comunque ad uno specialista in modo da valutare e poi risolvere la situazione. Il riposo per mente e corpo è fondamentale.

Impostazioni privacy