Dormire con un cuscino tra le ginocchia: i benefici di una postura corretta

Dormire le giuste ore è essenziale per la salute, ma il sonno deve essere anche di qualità: i benefici di mettere un cuscino tra le ginocchia.

 i benefici di una postura corretta
I benefici di una postura corretta (foto da Pixabay)

Dormire le giuste ore è essenziale per la salute, ma il sonno deve essere anche di qualità: i benefici di mettere un cuscino tra le ginocchia. Per evitare mal di schiena e dolori alla cervicale, bisogna tener presente la posizione in cui si dorme. Mettere un cuscino tra le ginocchia può portare numerosi benefici, come mai?

Un cuscino tra le ginocchia riallinea la colonna vertebrale e riposiziona il bacino. In questo modo si impedisce la rotazione del busto durante la notte. Un buon allineamento del corpo allevia lo stress della schiena e riduce i dolori. Sopratutto per chi ha l’ernia del disco o soffre di dolori alla sciatica, questo è un ottimo rimedio.

Potrebbe interessarti anche → I benefici della Salvia, usarla per problemi di salute e bellezza

Ridurre il dolore alla schiena mettendo un cuscino tra le ginocchia: la posizione corretta per dormire

la posizione fetale è quella consigliata dai medici perché riduce lo stress di tutti i muscoli del corpo
La posizione fetale è quella consigliata dai medici perché riduce lo stress di tutti i muscoli del corpo (foto da Pixabay)

Posizionare le gambe sullo stesso piano può essere di aiuto. Inoltre, la posizione fetale è quella consigliata dai medici perché riduce lo stress di tutti i muscoli del corpo. Secondo recenti indagini, più del 20% della popolazione mondiale soffre di dolori alla schiena a seguito di una postura notturna scorretta.

Allineare il corpo permette di alleviare lo sforzo e causa meno infiammazioni dei muscoli. Per chi soffre di sciatica è la soluzione migliore. Questo è un nervo che provoca dolore ai glutei, alla zona lombare e alla gamba. Se si dorme in una posizione scorretta, il nervo si schiaccia ulteriormente e si infiamma.

Lo stesso vale per l’ernia del disco. In questo caso, ogni rotazione irregolare del busto causa problemi. Mettendo un cuscino tra le gambe, invece, si alleviano i dolori, ma non solo, perché in questo modo si migliora notevolmente la postura. Benefici si avvertono non solo durante il sonno, ma anche durante il giorno.

Le donne in gravidanza e la posizione da assumere a letto

ogni rotazione irregolare del busto causa problemi
Ogni rotazione irregolare del busto causa problemi (foto da Pixabay)

Soprattutto per le donne in gravidanza, dormire sul fianco è un bene, perché in questo modo si aiuta la circolazione sanguigna e si evita il peso del feto sul fegato. Mettere un cuscino tra le gambe aiuta la mamma a ridurre il peso del bimbo in grembo e allinea il corpo, riducendo il mal di schiena.

Un’altra posizione corretta da assumere per dormire bene è poggiare la schiena al materasso, ponendo però un cuscino o un asciugamano arrotolato sotto le ginocchia. Anche in questo caso si mantiene allineata la spina dorsale e si distribuisce meglio il peso. In commercio esistono tanti cuscini pensati proprio per essere messi tra le gambe, o sotto di queste.

Potrebbe interessarti anche → 5 segni che potresti avere la gotta: i sintomi più comuni

Dipende sempre dalla posizione assunta e dai problemi da correggere. Molti dormono sul fianco ma provano dolori all’anca. Sarebbe opportuno mettere un piccolo cuscino sotto la vita, per evitare che la spina dorsale si pieghi innaturalmente. Anche il cuscino che si pone sotto la testa è importante, non deve essere né troppo spesso né troppo fino. Il collo deve restare dritto rispetto alle spalle.

Impostazioni privacy