Come+eliminare+le+tossine+e+disintossicare+l%26%238217%3Borganismo+in+modo+naturale%3A+4+consigli+utili
inranit
/2022/01/18/come-eliminare-tossine-disintossicare-organismo-4consigli-utili/amp/
Salute e Benessere

Come eliminare le tossine e disintossicare l’organismo in modo naturale: 4 consigli utili

Pubblicato da
Sophia Melfi

Come eliminare le tossine dal corpo depurando l’organismo: 4 modi efficaci per prevenire patologie e infezioni. Le ultime ricerche sulle microtossine.

(Pinterest, agrodolce.it)

Le tossine fanno parte, ormai da tempo, degli ambienti più frequentati dall’uomo come le mura domestiche. Uno degli elementi più tossici che si ritrova nelle case di tutti è la muffa. Si tratta di una microtossina, invisibile ad occhio nudo, la quale può causare emicrania, avvelenamento, problemi di sviluppo. Vediamo quali sono le tossine maggiormente presenti e come eliminarle dal corpo in modo naturale.

Come difendersi dalle tossine: 4 modi naturali per depurare l’organismo

La convivenza dell’uomo e degli elementi tossici che lo circondano non è ormai una novità. La maggior parte delle industrie ha anzi finanziato, in virtù del progresso, alcuni sistemi alimentati proprio da agenti potenzialmente cancerogeni come piombo, DDT, amianto. Queste sostanze, oltre a causare gravi danni ambientali, danneggiano anche l’uomo e l’ecosistema. Esse fanno parte degli agenti inquinanti organici persistenti, in quanto non degradabili nell’ambiente.

(Pinterest, melascrivi.it)

Anche i metalli pesanti, prodotti ad esempio dalle raffinerie, rientrano tra i composti inquinanti persistenti considerato che non si dissolvono e, nel tempo, vengono accumulati dall’organismo umano. Le ultime ricerche confermano che livelli elevati di piombo nel sangue siano una spia dell’inquinamento ambientale e della sua traduzione in patologie croniche. In particolare, l’esposizione al piombo è considerata pericolosa durante la fase di sviluppo dei bambini più vulnerabili e cagionevoli.

Il piombo si trova ovunque, come nella vernice scrostata di alcuni giochi ad esempio. Ha un sapore dolciastro e potrebbe risultare “invitante” al palato di un bambino o di un neonato. Come in questo caso, molti elementi tossici che mettono a rischio la nostra salute sono invisibili. Uno di questi è la muffa che si trova ormai nelle case di tutti. Dietro i muri, nei condotti dell’aria, nella frutta o nell’acqua potabile, ormai fa parte dell’ambiente dell’uomo.

Che lo vogliamo o meno, siamo sempre esposti ad elementi nocivi nel corso della nostra vita. Essi variano a seconda della dieta e dello stile di vita che conduciamo influenzando enormemente il nostro stato di salute. La buona notizia è che il nostro corpo è in grado, quasi sempre, di smaltire in modo sicuro le sostanze chimiche che altrimenti potrebbero danneggiarci. Vediamo come eliminare le tossine dal corpo con 4 metodi naturali ed efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Depurare il fegato in modo naturale: tutti i rimedi per “disintossicarsi”

1) Controllare attentamente l’ambiente più frequentato

Controllare lo spazio che frequenti maggiormente, come la casa o l’ufficio, è fondamentale per disinnescare la tossicità là dove nasce. Ad esempio, attraverso un’ispezione potrete accorgervi della presenza di muffa, metalli pesanti, pesticidi nell’aria o radiazioni elettromagnetiche che potrebbero danneggiarvi.

2) Arricchire la dieta

Come eliminare le tossine dal corpo? Semplice: basta partire dall’alimentazione. Arricchire la propria dieta con alimenti freschi, antiossidanti, vitamine e sali minerali è un ottimo punto di partenza per contrastare gli effetti indesiderati delle tossine sul nostro organismo.

(Pinterest, meteoweek.it)

3) Eliminare le scorie ogni giorno

Un altro modo efficace e naturale per eliminare le tossine dal corpo è quello di evacuare gli scarti ogni giorno. Che sia andare al bagno regolarmente, urinare e sudare facendo attività fisica, sono tutti metodi funzionali per depurare l’organismo. L’esercizio fisico infatti non è utile solo per perdere peso, ma anche per attivare la circolazione sanguigna, rilasciare endorfine rilassanti, depurare la pelle ed eliminare le scorie in eccesso.

Potrebbe interessarti anche: Tè e caffè influiscono sull’assorbimento del ferro: la parola agli esperti

4) Individuare la fonte delle tossine che si accumulano nel corpo

Cioccolato, caffè e arachidi, il cibo di ogni giorno, è ricco di mictossine invisibili ad occhio nudo. Così come tutti gli alimenti che contengono carboidrati, zuccheri raffinati, potrebbero aumentare il rischio di contrarre infezioni e patologie croniche. Per eliminare le tossine dal corpo è bene dunque individuarle direttamente alla fonte, interrompendo il consumo dei prodotti ricchi di elementi tossici per la salute.

Sophia Melfi

Pubblicato da
Sophia Melfi